15.01.2013 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Tartufo Bianchetto: parte la campagna di raccolta

Invia un commento

Piccola guida sulle caratteristiche del tartufo bianchetto, fratello minore del piĆ¹ famoso tartufo bianco pregiato.

Parte oggi la campagna di raccolta del tartufo bianchetto, tornano così al lavoro i trifolai dopo la breve sosta dopo la chiusura della campagna del bianco pregiato.

Il tartufo bianchetto o marzuolo può essere confuso con il tartufo bianco pregiato, dal quale differisce per la minore pezzatura dei suoi capofori, il suo odore intensamente agliaceo e meno gradevole, il periodo di maturazione e le differenti ornamentazioni delle spore.

Il suo nome scientifico è Tuber borchii Vittadini, comunemente chiamato bianchetto o marzuolo, nomi che si riferiscono rispettivamente, al colore esterno dei suoi carpofori ed al mese principale durante il quale gli stessi tartufi maturano.

La pezzatura varia mediamente dai 2 ai 7 centimetri di diametro, il suo odore è intenso ed agliaceo, assimilabile all'acetilene.

Il periodio, ossia la parte esterna dei tartufi è sottile, liscio, di colore variabile dal bianco sporco all'ocraceo-rossastro, bruno-aranciato o bruno-violaceo.
La Gleba, la parte interna del tartufo, è bruno-rossastra, scura, molle, percorsa da venature grossolane, ramificate e biancastre.

Dove è possibile trovare il tartufo bianchetto?
Essendo questa varietà, una specie molto rustica, che vegeta dal livello del mare fino ad oltre 1000 metri di quota in molte e varie tipologie di terreno da quelli sciolti e sabbiosi delle pinete costiere a quelli più compatti di collina. Grazie alla suddetta caratteristica, questa specie di tartufo può essere impiegata per la realizzazione di impianti tartufigeni e per attività di rimboschimento.

Il bianchetto ha un valore economico mediamente pregiato, si colloca poco sopra lo scorzone estivo e molto al di sotto del valore economico del bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico), un ottimo compromesso per chi vuole godere del profumo del tartufo senza svenarsi a causa del costo estremamente esoso del tartufo bianco pregiato.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?