20.12.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il longevo moscato di cagliari meloni

Invia un commento

Una bottiglia quasi dimenticata in cantina per 13 lunghi anni, poi un giorno la vado a ripescare con poche speranze di trovare un vino ancora godibile, vista la tipologia.

Pensavo si trattasse di un moscato in versione secca, invece la sorpresa è stata di quelle gratificanti, il vino era un moscato dolce ancora perfettamente integro e conservato !

MELONI VINI SRL

Via A.Gallus, 79 – 09047 – Selargius (CA) Italia

Phone: tel +39 070 852 822 – fax +39 070 840 311

Email: info@melonivini.com

Web: www.melonivini.com

 

" Dentro le bottiglie non c'è solo vino, ma una scommessa vinta già ventitré anni fa.

Quando l'azienda Cantine Meloni di Selargius, prima in Italia, ha riconvertito la sua produzione puntando solo sul biologico.

Senza usare diavolerie chimiche e diserbanti ha scelto la qualità e accettato di sopportare un maggior costo del 25%.

Il mercato l'ha premiato: nell'ultimo anno il fatturato è cresciuto in doppia cifra con un incremento del 12%.

E i duecento ettari di vigne tra Decimomannu, Senorbí, Quartu e Selargius producono ogni anno un milione e mezzo di litri di vino.

Ottenuto non solo da uve biologiche ma con un processo che prosegue anche in cantina con lieviti super selezionati, farine vegetali per le operazioni di filtraggio e la metà dei solfiti consentiti dal disciplinare delle produzioni bio.

Se l'Italia è invasa dai pomodori cinesi come sostiene polemicamente la Coldiretti, la Sardegna e le Cantine Meloni danno lezioni di qualità con un occhio al portafoglio: il 20% della produzione di vino biologico è destinata al mercato nazionale e una quantità identica raggiunge Europa, Canada, Giappone e Stati Uniti con un fatturato generato dal l'export superiore al mezzo milione di euro. "

( Liberamente tratto da L'Unione Sarda )

 

Vino Moscato di Cagliari Doc 2004 Donna Jolanda gr.14

Un moscato perfettamente conservato, godibile e pimpante, come avesse appena 2 o 3 anni di vita, quando invece in etichetta è scritto 2004.

Sono trascorsi ben 13 lunghi anni nel buio della mia cantina e questo vino oggi è ancora in grado di regalarci emozioni allo stato puro :

giallo oro, quasi ambrato, luminoso ; al naso è complesso, intrigante, affascinante con note di rosa appassita, agrumi, uva sultanina, datteri ; in bocca è denso, consistente, dolce ma mai stucchevole, un sorso invita al successivo, è giustamente caldo, il tutto sorretto da una acidità calibrata che lo rende perfettamente godibile ed accattivante. Molto lungo nel finale di bocca.

 

Un grande moscato di Cagliari, che bene si presta ad essere accompagnato ai dolci della tradizione natalizia, tra tutti i miei preferiti oggi segnalo questi :

http://www.winetaste.it/panettoni-artigianali-filippi-tra-i-migliori-in-circolazione/

ma anche degustato e centellinato a piccoli sorsi nel dopo cena, davanti al camino acceso, meglio se in buona compagnia !

Un vino Eccellente 92/100

Con i migliori complimenti a questi bravi produttori, che sono anche fortunati ad avere i vigneti in questa magnifica terra che è la Sardegna !

Roberto Gatti


Tag: sardegna, longevità, moscato, Cagliari, meloni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?