21.06.2009 | Eventi Inserisci una news

È morto Tziu Antoneddu : Fondò la Cantina Argiolas

Invia un commento

Il presidente dell'azienda di Serdiana, celebre in tutto il mondo per il Turriga, aveva superato i 102 anni. È deceduto nella sua casa. Oggi l’impresa è portata avanti dai figli Franco e Giuseppe assieme ai nipoti

CAGLIARI – Addio al patriarca del vino sardo. È morto all’età di 102 anni e mezzo Antonio Argiolas, fondatore dell’omonima cantina di Serdiana produttrice del celebre Turriga. Le condizioni di salute di Tziu Antoneddu, nato il 27 dicembre 1906, erano peggiorate negli ultimi giorni. È deceduto ieri nella sua casa.

 

 

 

Antonio Argiolas iniziò la sua attività intorno agli anni trenta, sulle orme del padre Francesco, come produttore e commerciante di vini ma soprattutto di olio e formaggi. Negli anni settanta la politica comunitaria di invito agli espianti fa sì che molti viticoltori decidano di ridurre o cancellare la superfici vitate. La famiglia Argiolas, Antonio con i figli Franco e Giuseppe, invece, sceglie di puntare sul vino ed effettua una serie di grossi investimenti economici e interventi graduali per una riqualificazione complessiva della filiera produttiva. Con loro sono chiamati a collaborare Giacomo Tachis, uno dei padri dell'enologia nazionale, e l'enologo Mariano Murru.

 

 

 

 

 

 

Il successo nazionale e internazionale arriva negli anni Ottanta e Novanta. Oltre al Turriga nascono l'Angialis, il Korem, il Costamolino, il Costera e Is Solinas. Due anni fa, quando Tziu Antoneddu ha compiuto un secolo di vita, è stata prodotta un’apposita bottiglia celebrativa: l'Antonio Argiolas 100 anni. Oggi la pluripremiata cantina del Parteolla è portata avanti da Franco e Giuseppe e i figli Valentina, Francesca, Maria Luisa e Antonio. I funerali del patriarca si tengono oggi alle 18 a Serdiana.

 

( Fonte Ecodisardegna )

 

 

Annotazioni di Winetaste

 

Sono entrato in contatto con questa prestigiosa azienda della Sardegna, alcuni anni fa, tramite i suoi magnifici vini, tra cui ricordo sempre con grande piacere il Korem ed il famoso fratello maggiore Turriga.

Una di quelle aziende che molti anni fa, ha fatto da traino per il rilancio della viticoltura isolana, quando altri stavano espiantando le vigne, i F.lli Argiolas con lungimiranza hanno investito nella ricerca e con l’aiuto e la consulenza del Grande Giacomo Tachis hanno dato vita a vini superbi e rilanciato la viticoltura di tutta la Sardegna.

Ho poi pubblicato diversi articoli e recensioni sui vini aziendali, ma ciò che mi preme in questa occasione sottolineare è la emozionante storia del Patriarca Antonio Argiolas, che ci ha lasciato all’età di 102 anni, di cui consiglio una coinvolgente lettura al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2777

 

Alcune recensioni dei prodotti aziendali ai link:

 

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4589

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=785

 

Le mie condoglianze a tutta la famiglia Argiolas, per la perdita di Un Grande della Viticoltura Isolana ed Italiana, a cui noi tutti amanti ed addetti ai lavori, dobbiamo molto.

Che la terra ti sia lieve caro “Tziu Antoneddu “ e riposa in pace.

Roberto Gatti

Tag: winetaste, gatti, argiolas, sardegna, turriga, patriarca, vini sardi, grande della viticoltura italiana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?