09.02.2012 | Eventi Inserisci una news

Fare la Birra in Casa - 2° edizione - Domenica 26 febbraio 2012

Invia un commento

L'associazione Culturale "I Custodi della Birra" è lieta di presentare la seconda edizione di: "Fare la Birra in Casa"

L'associazione Culturale "I Custodi della Birra" è lieta di presentare la seconda edizione di: "Fare la Birra in Casa"

Il corso che si svolgerà nell'intera giornata di Domenica 26 Febbraio ha lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni e le metodologie necessarie alla produzione di birra a livello domestico.

Il corso, rivolto a chiunque sia interessato a cimentarsi nella produzione di birra col metodo " All Grain", sarà strutturato in modo da consentire ai partecipanti di apprendere fin da subito sia la teoria che la pratica della produzione di birra. A tal fine, durante la giornata, i corsisti si cimenteranno, guidati da un docente, nella produzione di una "cotta".

Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

Le materie prime della Birra;Cenni di chimica della birra con particolare riferimento alla fermentazione alcolica;Cenni sugli stili;Scelta della Birra da produrre;Le attrezzature e l'autocostruzione;Pulizia e sanitizzazione dell'attrezzatura.

Spiegazione e esecuzione delle fasi produttive:

MacinazioneAmmostamentoFiltrazioneBollitura e luppolaturaRaffreddamentoInoculo del lievitoOssigenzione del mostoFermentazione e imbottigliamento (solo spiegazione)

L'importo del corso è di €70,00 a persona e comprende:

Spuntino di mezza mattina;Pranzo con degustazione di birre autoprodotte;Bicchiere "Teku" per la degustazione della birra;Libro "Birra fare e Gustare" di D. Fajner e M. MarconiBlocco per appunti e penna;Guida agli stili della Birra;Attestato di partecipazione;

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre parte della birra prodotta dopo la fermentazione e il successivo imbottigliamento.

La prenotazione con caparra di euro 30 è obbligatoria e non rimborsabile e dovrà essere versata insieme alla comunicazione dei dati personali entro e non oltre Giovedì 23 Febbraio.
Il corso si terrà presso il "Laboratorio del Birraio" in Via Dante 17, Selargius.

Per Info e prenotazioni:
Cell:
Alessio 347 8597144
Riccardo 320 0932857 (dopo le 12:00)
Stefano 393 9978995

Fonte: www.lestradedelvino.com


Tag: birra, corso birra, fare la birra, birra sarda, homebrewing, custodi della birra


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?