21.12.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

“ Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama ? Ahi lasso !! “

Invia un commento

“ Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama ? Ahi lasso !! “ ( Gabriele d’ Annunzio 1863-1938 ) Cosi’ sta scritto nella retroetichetta di questo vino, e devo dire che D’ Annunzio aveva ben ragione a scriverlo.

Ho degustato questo vino per la prima volta ed è uno dei miei migliori assaggi dei vini isolani, in senso assoluto. Un fuoriclasse della nostra enologia italiana, credo che se fosse su una guida non sarebbero sufficenti i 5 grappoli , i 3 bicchieri ecc. perché qui, cari amici lettori, si vola veramente in alto, fino nell’ Olimpo degli Dei vinicoli. Vi sto scrivendo di :

 

 

CANTINA OLIENA SOC. COOP. AGRICOLA

Via Nuoro, 112 - 08025 Oliena (Nu)

tel. e fax 0784/287509

Sito Internet : http://www.cantinasocialeoliena.it

info@cantinasocialeoliena.it

 

Un pò di storia

( Liberamente tratto dal sito aziendale )

 

La cantina sociale di Oliena venne costituita nel 1950 per volontà di un gruppo di viticoltori locali allo scopo di valorizzare e diffondere il vino Cannonau. Il vitigno, importato dalla Spagna e presente anche in altre zone della Sardegna, grazie al clima secco ed al terreno sabbioso ha qui trovato le condizioni ideali d'insediamento. La coltivazione ad "alberello" o a "spalliera", non permette rese elevate ma consente la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche. Il Cannonau DOC prodotto nel territorio di Oliena dal 1972 prende la sottodenominazione di "Nepente di Oliena". Tale definizione deriva da una lettera di Gabriele D'Annunzio in cui il poeta, dopo una visita in questa zona così scrisse ..."Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso! lo sono certo che se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall'ombra delle candide rupi"... (Gabriele D'Annunzio - 1909). La Cantina Sociale di Oliena abbinando i metodi tradizionali alle tecnologie avanzate, quali la vinificazione a temperatura controllata, lavora l'uva conferita da circa 100 soci. Il 90% del vino prodotto viene imbottigliato ed è commercializzato a livello regionale, nazionale ed internazionale

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

Nepente di Oliena Riserva

CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C.

14,5 % vol. - 750 m1. e

 

Vino rosso secco di grande struttura e corposità. Ottenuto da uve Cannonau selezionate nei vigneti ad "Alberello sardo" con basse rese per ettaro, coltivati nel comune di Oliena su terreni non irrigui, particolarmente soleggiati e a giacitura collinare. Vino con due anni d'invecchiamento dei quali, uno trascorso in antiche botti di Rovere di Slavonia di media grandezza, e Barriques, con ulteriore affinamento in bottiglia. Età ottimale di conservazione 4-5 anni dall'imbottigliamento. Temperatura di servizio 20° C. . Produzione limitata a 15.000 bottiglie.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Riserva Corrasi 2005 – gr. 14,5 –

 

Questo è un fuoriclasse assoluto della nostra magnifica terra viticola di Sardegna :

rosso granata scuro; al naso molto intenso ed elegante allo stesso tempo, con note che spaziano dalla mora di rovo, al cioccolato, cannella; in bocca è di corpo, giustamente caldo, tannini di qualità superiore, finissimi, si apre a meraviglia nel centro bocca, ritornano in bella sequenza le note intercettate al naso, mora , frutta sotto spirito, cioccolato, carruba ed una piacevole nota di liquirizia in chiusura di bocca. Lunghissima la Pai finale, quasi interminabile.

Ciò che ha colpito, fin dal primo sorso, di questo vino è stata la grande “ souplesse “, che solo i Grandi di levatura internazionale possiedono.

Un vino che mi/ci ha veramente stupito per la grande qualità e piacevolezza di beva allo stesso tempo : chapeau !

Da classificare eccellente, in base alla legenda di cui sotto.

Un’altra bella e piacevole scoperta, che porto volentieri alla vostra attenzione cari amici lettori, e come sempre :

alla nostra salute con il magnifico Corrasi Riserva, Nepente di Oliena .

Roberto Gatti

21-12-2009

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 




Tag: winetaste, gatti, cannonau, sardegna, oliena, nepente, d 'annunzio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?