18.04.2009 | Eventi Inserisci una news

Porto Cervo Wine Festival. Tra le eccellenze enologiche italiane i vini di Villa Petriolo

Invia un commento

La Costa Smeralda apre le sue porte al meglio dell\'enologia italiana ed internazionale con la prima edizione del Porto Cervo Wine Festival, che si svolgerà, dal 24 al 26 aprile, nelle prestigiose strutture della Colony Capital, che la Starwood Hotels & Resorts gestisce nell\'angolo più esclusivo della Sardegna. Il Porto Cervo Wine Festival inaugura la stagione 2009 in Costa Smeralda, che si trasforma così in palcoscenico privilegiato per i più grandi produttori di vino, selezionati incrociando le valutazioni delle più importanti guide enologiche nazionali ed internazionali. Un cast d\'eccellenza per questo evento organizzato dagli alberghi cinque stelle targati Starwood, con l\'obiettivo di offrire ai propri ospiti e a tutti i wine lover un\'occasione di incontro con i più rinomati esperti del settore e di degustazione delle grandi etichette.

 

L’azienda agricola di Cerreto Guidi Villa Petriolo sarà presente a Porto Cervo Wine Festival con grandi rossi toscani.  Immancabile il Rosae Mnemosis 2007, \"Chianti dell’anno\" per la Guida dell’Espresso 2009, Sangiovese al 100%, sbocciato in tutti suoi profumi e  attestatosi quale vino di piacevole beva ed elegante complessità. Pronto sul banco d’assaggio L’Imbunire 2008 – IGT Rosso Toscana, da Canaiolo in purezza allevato nel vigneto San Martino,  a dimora da oltre trent’anni sulle colline del Montalbano - che ha già i suoi numerosi estimatori in virtù della sua gradevolezza. Vino “divertente”, da bersi preferibilmente fresco abbinato ad un menu estivo, oppure come aperitivo. In degustazione anche Golpaja 2006, IGT Rosso Toscana, Sangiovese e Merlot, il vino di bandiera di Villa Petriolo, in evoluzione e netta crescita anche sulle Guide.

 

Tra le eccellenze del vino ospiti di Porto Cervo Wine Festival  i vini della Tenuta di Fessina e di Esperidi, i nuovi progetti siciliani della produttrice toscana Silvia Maestrelli, che, con il marito Roberto Silva e Federico Curtaz – già autore del premiato Chianti Rosae MnemoSis e de L’Imbrunire - ha deciso di esplorare nuove opportunità, diversificando la produzione in Sicilia, dove, nel 2007, è iniziata un’ autentica ricostruzione, fondata sul recupero di antichi vigneti e la valorizzazione di vitigni autoctoni. A Porto Cervo saranno presentati in anteprima: Erse 2008, Etna Rosso DOC 2008, da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio;  Nakone 2007, Bianco Sicilia IGT, Chardonnay in purezza proveniente da un vigneto situato a Segesta;  ERO 2008, Rosso Sicilia IGT, Nero d\'Avola in purezza da un vigneto della Val di Noto.

 

 

Info:

www.portocervowinefestival.com

www.villapetriolo.com

                             

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?