20.05.2014 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Voci di Maggio. Sassari diventa la capitale isolana dello spettacolo

Invia un commento

La città dei Candelieri, della Cavalcata Sarda e dell'Olio diventa la capitale isolana dello spettacolo. L'1 e il 2 giugno Sassari ospita l'edizione 2014 di "Voci di Maggio", l'evento di musica, tradizione, moda e gastronomia di maggior richiamo in Sardegna. Una manifestazione, nata 14 anni fa a Nuoro grazie all'intuito dell'Associazione Culturale "Istentales", che ha riunito negli anni gli artisti più rappresentativi del panorama artistico isolano e nazionale e che è poi diventata itinerante toccando i centri di Orosei e Olbia. Quella che per due giorni animerà Sassari sarà dunque una grande festa di popolo con migliaia di persone che affolleranno piazza Italia, cuore pulsante e salotto buono della città, oltre ai luoghi più rappresentativi del centro come l'Emiciclo Garibaldi, piazza Fiume, il Mercato Civico e piazza Azuni, in un ampio circuito di attrattive ed eventi nel quale troveranno spazio anche commercianti e artigiani, Pro Loco regionali e agricoltori: ovvero il cuore pulsante della Sardegna in tutte le sue possibili articolazioni.

L'apertura ufficiale della manifestazione è fissata per le 10 di domenica 1 Giugno al Teatro Civico, con l'evento "Sogni ad occhi aperti, tra musica & parole", nel quale gli Istentales presenteranno in anteprima nazionale il nuovo lavoro discografico insieme al cantautore Eugenio Finardi.

In concomitanza è prevista una degustazione di piatti tipici a cura dell'Associazione cuochi Sassari, mentre l'Emiciclo Garibaldi sarà il teatro dell'Esposizione dei trattori e dei Mercati di Campagna Amica e in piazza Italia la Pro Loco di Aglientu si occuperà della Sagra dell'Agnello. Ricco anche il programma del pomeriggio con la Gara di tosatura, le vie del Pane a cura della Pro Loco di Sassari, la degustazione di un piatto tipico della città come la Ziminata e ancora la Sagra dei maialetto curata dalla Pro Loco di Nughedu San Nicolò. A partire dalle 20, prenderà il via il grande concerto "Voci di Maggio", presentato da Giuliano Marongiu: sul palco di piazza Italia si alterneranno, tra gli altri, Eugenio Finardi, Tullio De Piscopo, Paola Turci, gli Istentales, Alberto Bertoli, il Coro di Usini, il Coro "Su Nugoresu" e i Mamuthones e Isohadores di Mamoiada.

Appena il tempo di ricaricare le batterie, ed ecco che la giornata del 2 giugno si aprirà con il convegno "La canzone sassarese" e la presentazione del libro "La canzone identitaria sassarese" di G. Ruggiu al Teatro Civico. Successivamente, dopo la Prova pratica di protezione civile in piazza d'Italia, sarà la volta della degustazione delle ciliegie a cura della Pro Loco di Bonannaro e del prosciutto ogliastrino (Pro Loco di Talana). Dall'ora di pranzo in poi la città di Sassari diventerà la grande protagonista della manifestazione, con il pranzo a base di piatti tipici preparati dall'Associazione cuochi Sassaresi, il concerto pomeridiano degli artisti della tradizione musicale locale e ancora la Sagra delle tipicità sassaresi prevista in serata. A chiudere la due giorni di festa sarà la sfilata "Moda di Maggio" con le creazioni dei migliori stilisti isolani, seguita dal concerto di Antonella Ruggiero, Maria Luisa Congiu e Manuela Dessì. Per tutti e due i giorni della manifestazione, la Fiera dell'Artigianato, dell'Agroalimentare e degli Antichi Mestieri animerà le principali vie e piazze del centro di Sassari. La seconda città della Sardegna, luogo che da sempre ospita e promuove la cultura in tutte le sue forme, sarà il teatro ideale dell'edizione 2014 di "Voci di Maggio", che anche quest'anno richiamerà migliaia di spettatori in un irresistibile fine settimana all'insegna dello spettacolo.

Scheda

Luogo – Sassari - Sardegna

Data – 1-2 giugno

Info: 3408505381

https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?