03.02.2005 | Itinerari del Gusto

Si consolida il Coordinamento delle Strade del Vino: 33 in assemblea a Sanremo

L’incontro era fissato a Sanremo, in occasione della fiera Festival dei Fiori per mettere a punto il progetto “Una rosa per ogni Strada del Vino”, ma il risultato più consistente dell’assemblea del 29-30 gennaio è che il Coordinamento nazionale delle Strade del Vino è ormai una bella e partecipata realtà...

Col saluto beneaugurale dell’assessore ligure Piero Gilardino e di Nicola Marmo, coordinatore nazionale degli assessori regionali all’agricoltura (e l’invito a realizzare il prossimo incontro in Puglia), al mercato dei fiori di Sanremo erano rappresentate 33 Strade, di 8 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige, Toscana, Abruzzo, Puglia, Calabria) ed erano presenti dirigenti di 4 Regioni (Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Sicilia).

Se si considera che la eccezionale nevicata del fine settimana ha bloccato altri partecipanti di Marche, Emilia, Umbria e Toscana e viste le dichiarazioni di adesione all’idea, il nuovo Coordinamento conta ormai su circa 60 Strade del Vino, la quasi totalità delle organizzazioni territoriali effettivamente operanti.

Questo Coordinamento sottolinea di non essere un organismo gerarchizzato, ma di esistere perché tutti percepiscono l’esigenza di collaborare e far sistema, affidandosi ad un minimo di appoggio gestionale dell’informazione da parte dell’Associazione Italiana Enoteche pubbliche e Strade del Vino, presidente l’on. Lino Carlo Rava, che a Sanremo si è preso l’impegno di portare nella Commissione Agricoltura della Camera l’istanza di integrazione del Codice della Strada con un riferimento agli specifici cartelli indicatori delle Strade e dei loro soci. Il problema della conformità col Codice della Strada dei propri cartelli è molto vivo in tutte le Strade del Vino, malgrado possa essere facilmente risolto con una piccola deroga alle norme di carattere generale.

Altre problematiche organizzative sono state affrontate nel dibattito assembleare; il Coordinamento delle Strade del Vino ha deciso alcune iniziative di comunicazione, mentre non darà il proprio appoggio a nessuna delle iniziative fieristiche che si stanno rincorrendo sul tema del turismo del vino, mentre non è escluso che qualche manifestazione venga decisa proprio dalle stesse Strade.

Il progetto delle rose adottate da ciascuna Strada trova molti consensi ed è stato verificato nei suoi aspetti tecnici; un gruppo di lavoro tecnico è stato costituito tra Strade e floricoltori, con la partecipazione di Alberto Biancheri consigliere delegato alla floricoltura del Sindaco di Sanremo; poi la gestione passerà al GAL “Sviluppo Valli del Ponente” di Imperia presieduto dall’ing. Pierluigi Leone, per l’inserimento nel programma comunitario Leader Plus. Curioso il fatto che dopo l’assemblea delle Strade del Vino si svolgesse un convegno tecnico sui profumi delle rose; alla domanda scherzosa se la ricerca possa arrivare a fornire a questi fiori profumi che richiamino gli aromi del vino, la risposta è stata possibilista.

Tra gli operatori presenti, rappresentanti di due mondi agricoli che finora non hanno avuto occasione di collaborare, piace molto il programma di decoro floricolo del territorio delle Strade del Vino (Comuni, cantine e vigneti) con roseti realizzati nella tinta che ciascuna associazione vorrà scegliere. Si ipotizza un’operazione misurabile in decine di migliaia di piante di rose.

Per informazioni: Assoenoteche.it

Nella foto, Un momento dell'assemblea di Sanremo: parla il delegato alla floricoltura della città di Sanremo Alberto Biancheri; accanto a lui l'assessore regionale Piero Gilardino, l'on. Lino Carlo Rava presidente dell'Associazione Enoteche pubbliche e Strade del Vino, il coordinatore piemontese Elio Archimede e l'assessore provinciale di Imperia Gabriele Saldo.


Associazione italiana Enoteche pubbliche e
Strade del Vino

Organizzazione: Studio Archimede - regione San Rocco 80
14041 AGLIANO TERME (Asti)
tel. 0141.954286 - fax 0141.954193
assoenoteche@assoenoteche.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?