22.09.2011 | Eventi Inserisci una news

Arriva Avvinando per conoscere i vini di Sicilia

Invia un commento

Avvinare: versare una piccola quantità di vino nel calice facendolo scorrere lungo le pareti con un movimento circolare del polso.....

al fine di eliminare eventuali sapori e odori e preparare il calice stesso alla degustazione, coinvolgendo vista, olfatto, gusto. Avvinando Wine Fest 2011 coinvolge i cinque sensi. Vino da osservare, da annusare, da assaporare.

La degustazione del vino è il punto di partenza di Avvinando Wine Fest: un evento, un momento in cui i sensi vengono stuzzicati.
Ma Avvinando è anche un tour da esplorare tattilmente attraverso totem interattivi che permetteranno viaggi virtuali nel gusto e nel territorio siciliano; e da ascoltare grazie ai percorsi audio-visivi che proietteranno materiali legati alla produzione nel territorio siciliano.

Una manifestazione rinnovata sia dal punto di vista contenutistico, sia dal punto di vista dell'immagine con il restyling del logo e di avvinando.it, della logistica e del layout dello spazio espositivo.

Quest'anno, merito dell'istituzione del Premio Avvinando Wine Fest, del Premio Giancarlo Lo Sicco e dei tre giorni di Educational Tour nei territori produttivi dell'Isola, l'offerta si amplia sino a raggiungere complessivamente sette giorni di manifestazione. Pertanto, i lavori per il Premio inizieranno il 9 e termineranno l'11 Ottobre, nella splendida location dell'hotel Villa Igiea Hilton, mentre gli Educational Tour avranno luogo dal 12 al 14 con un percorso itinerante che coprirà buona parte del territorio siciliano, per proseguire, poi, il 14 e 15 ottobre nella settecentesca dimora di Villa Boscogrande con degustazioni, prelibatezze workshop, seminari, musica, relax e divertimento.

Avvinando Wine Fest giunge alla sua 5° edizione con un programma ricco di novità ed eventi collaterali di grande richiamo, dando vita alla più qualificata esposizione e degustazione in Sicilia di vini e spumanti nazionali e di alcune selezioni internazionali di champagne, liquori e distillati, diventando un riferimento nel Sud Italia per aver privilegiato gli aspetti salienti della cultura vinicola e delle produzioni di alta fascia, coinvolgendo le migliori cantine sul territorio siciliano e nazionale; e assume adesso una nuova connotazione, posizionandosi come manifestazione rivolta all'eccellenza dei vini ma anche ai prodotti tipici siciliani, aprendosi a un pubblico sempre più qualificato, estendendo la propria offerta agli operatori nazionali, ma soprattutto esteri, dei settori vitivinicolo, enoturistico e agroalimentare.

Tutto questo lo dobbiamo a un grande impegno organizzativo e a nuove, importanti partnership private e istituzionali. Da quest'anno, inoltre, Avvinando Wine Fest è una manifestazione promossa dall'Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo ed è inserita nel Calendario Ufficiale della Regione Siciliana delle Manifestazioni di Grande Richiamo Turistico

www.regione.sicilia.it/eventiturismo

IL PROGRAMMA DI AVVINANDO

AVVINANDO WINE FEST 2011

VILLA IGEA HILTON 9-10-11 ottobre PREMIO AVVINANDO WINE FEST 2011
Sala Biblioteca. Tre giorni nei quali una giuria di otto autorevoli esperti nei rispettivi settori degusteranno (con modalità del tutto anonime rispetto l'identità dei vini) vini siciliani e italiani e prodotti tipici agroalimentari per poi proclamarne i vincitori al pubblico e alla stampa nazionale ed estera presente il 15 ottobre, durante la serata conclusiva di Avvinando Wine Fest a Villa Boscogrande.

EDUCATIONAL TOUR 12-13-14 ottobre 2011*
Prevediamo due Educational Tour, Sicilia Occidentale e Centrale e Sicilia Orientale, che si svolgeranno contestualmente nel terroir siciliano, con visita e tasting dei vini in produzione delle cantine scelte tra quelle partecipanti alla manifestazione. Interverranno noti giornalisti italiani ed esteri e buyer ***selezionati e invitati dal nostro ufficio stampa Gran Via, dal nostro consulente Luigi Salvo in collaborazione con il nostro addetto stampa per l'estero e consulente responsabile della missione di internazionalizzazione prevista dal Premio Avvinando Wine Fest.

VILLA BOSCOGRANDE 14 e 15 ottobre 2011 **

VEN 14  15 OTT

h 16.00 Apertura Manifestazione

h 16,00-17,00 AVVINANDO EDUCATIONAL
Viaggio nel Gusto dedicato ai ristoratori e agli operatori del settoreLe nuove espressioni dei bianchi di Sicilia:
Sei vini bianchi siciliani ottenuti da diversi vitigni, vini simbolo delle nuove espressioni dei bianchi isolani

h 17.00 AVVINANDO LIVE
Intrattenimento musicale

h 17.00 AVVINANDO EDUCATIONAL
Da definire.

h 18,00-19,00 AVVINANDO EDUCATIONAL
Viaggio nel Gusto: wine tasting Il terroir lavico dell'Etna, Certamente la zona produttiva siciliana che più fa parlare di sé, sei vini del vulcano affascinanti e rivoluzionari

h 19.00 Cerimonia Inaugurale

h 19.30 Happy Hour

h 19.30 AVVINANDO LIVE
Intrattenimento musicale

h 20,00-21,00 AVVINANDO EDUCATIONAL
Viaggio nel Gusto: tre vini in abbinamento a due preparazioni gastronomiche dello Chef Natale Giunta

h 22.00 AVVINANDO LIVE
Intrattenimento musicale

h 22,00-23,00 AVVINANDO EDUCATIONAL
Laboratorio Slow Food Degustazione guidata di salumi e formaggi con vini in abbinamento condotto da Giuseppe Privitera Presidente Regionale Slow Food

h 23,00 CHIUSURA DEGUSTAZIONI
Dalle h 23.00 in poi la serata prosegue nelle aree relax interne ed esterne

(*) Il programma dettagliato degli Educational Tour sarà pubblicato a breve.

Un video sulle passate edizioni :

http://www.avvinando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=34

 

( Fraulini Walli'  )


Tag: Degustazioni, winetaste, gatti, etna, sicilia, palermo, fraulini, avvinando, giancarlo lo sicco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?