26.10.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Il Tour sull' Etna : le degustazioni

Invia un commento

Ho già scritto in diverse occasioni dell’ Etna “ A Muntagna “, come viene chiamata dalle genti del luogo, se poi Vi capiterà la “ fortuna “ di vederla dall'alto dell'aereo in una giornata di splendido sole mentre sta fumando, sarà uno spettacolo unico.

Ma " a Muntagna " è circondata da una vastità di oliveti, agrumeti e viti. Negli ultimi 10 anni l' Etna è diventata la nuova Eldorado del vino siciliano, qui sono arrivati anche imprenditori vinicoli toscani e di altre parti d' Italia. I suoli sono vocati ad una viticoltura di qualità e per certi versi, secondo le previsioni ed in base a quanto affermò, quello che a mio avviso è stato e rimane il piu' grande enologo italiano degli ultimi 50 anni Giacomo Tachis , i luoghi ricordano molto da vicino la Borgogna.

I vitigni a bacca bianca che su questi suoli si coltivano da secoli sono :

il carricante, il catarratto, la minella ;

mentre quelli a bacca rossa sono essenzialmente : il nerello mascalese ed il nerello cappuccio , quest'ultimo usato in blend per conferire piu' colore al pallido nerello mascalese. Anche in quest'ultimo caso bisogna dire che le assonanze degustative e visive con il nebbiolo sono molto spiccate, a tal punto che alcuni produttori siciliani mi raccontavano come alcuni anni fa, un nerello mascalese in degustazione cieca insieme ad altri 7/8 nebbioli/baroli effettuata in Piemonte, venne scambiato da tutti i produttori piemontesi presenti come un nebbiolo.

Fatta questa premessa che spero sia utile a farci entrare nell'universo etneo, passiamo ora alle visite e degustazioni effettuate in loco.

 

AZIENDA NICOSIA- TRECASTAGNI


Questa è una azienda che produce ed imbottiglia vino da molti anni, oggi possiede 16 ha sull' Etna e circa 30 ha a Vittoria, zona del famoso Cerasuolo di Vittoria, ad oggi unica Docg dell'isola.

L'azienda segue i vigneti di altri conferitori limitrofi ed arriva oggi ad una produzione complessiva di circa 2.000.000 di bottiglie. Una azienda all'avanguardia, dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili ed i vini ne sono una logica espressione. Abbiamo visitato i vigneti situati a circa 700 mt., tutti terrazzati ma credo che piu' delle parole possano rendere l'idea le immagini dei luoghi ( vedi album a fine articolo )

http://youtu.be/cKsR6Iaj23c

 

DEGUSTAZIONI

Etna Bianco Fondo Filara 2010

Vino ottenuto da un blend di uve Carricante e Catarratto, prodotte in vigneti situati ad altezze variabili tra i 650 ed i 750 mt slm :

Paglierino di buona tonalità, limpido e brillante ; al naso si manifesta con note eleganti ed intense di frutta gialla frammiste a note floreali quanto mai piacevoli; in bocca è sapido, con una buona acidità, Pai medio lunga. Un prodotto da classificare ottimo ( 87/100 ), in base alla legenda di cui in calce ;

ETNA ROSSO FONDO FILARA 2009

Ottenuto da uve di nerello mascalese e nerello cappuccio, vendemmiate verso la fine di ottobre, viene poi affinato in botti grandi e poi in barrique :

rubino chiaro, tipico dei nerelli ; profumi intensi, puliti e fini di spezie ; in bocca ha tannini fini e bene amalgamati, è giustamente caldo, armonico, con una buona Pai. Da classificare ottimo ( 88/100 ) ;

Cerasuolo di Vittoria Fondo Filara Docg 2008

Il Cerasuolo di Vittoria è , per disciplinare, un blend di 60% nero d'avola 40% frappato, un'uva semiaromatica che conferisce grande eleganza al naso :

bel rubino all'impatto visivo; naso di grande impatto olfattivo : floreale, un " bouquet " di fiori nel bicchiere ; in bocca è delizioso, eleganza e finezza ( conferiti dal frappato ) uniti con forza e grazia ( conferito dal " masculo " nero d'avola ). Lunga la Pai.

Un grande prodotto di questa terra spettacolare da classificare eccellente ( 92/100 );

SOSTA TRE SANTI 2007

Questo vino viene prodotto in poche migliaia di esemplari, circa 3500 all'anno, ed è il vino Top dell'azienda, un blend delle migliori uve aziendali di Nero d' Avola per l'85% e Syrah per il restante 15%, affinato 12 mesi in barrique ed altri 8 mesi in bottiglia :

colore tra il rubino ed il granato scuro; naso molto intenso e di alta qualità, con sentori di frutta rossa frammista a spezie; in bocca è intenso, caldo, tannini fini, potente, di grande impatto gusto/olfattivo. Un GRANDE vino di territorio da classificare Eccellente ( 92/93 ), da provare assolutamente per i pochi fortunati che ci riusciranno.

 

 

2° VISITA FEUDO CAVALIERE

 

http://youtu.be/KVtV0s9YZW0

 

In questa azienda si respira aria antica, un'aria che ci riporta indietro negli anni, con uno scorcio spettacolare sugli antichi vigneti e l'antica azienda agricola.

Questa azienda si trova nel versante sud-ovest dell' Etna, può contare su una superficie vitata di circa 26 ha, tra i quali ancora troviamo antichi alberelli prefillosseri, di quasi 100 anni.

La resa media di uva per ha è di 30 q.li di uva, che corrispondono a soli 18 h.li di vino, in quanto viene fatto il diradamento, pratica colturale inusuale per questi luoghi fino a pochi anni fa, ma la titolare ha voluto caparbiamente puntare sulla qualità dei suoi vini e credo ci sia riuscita, dopo averne testato le peculiarità degustative.

Consiglio una visita al sito aziendale :

http://www.feudocavaliere.com/

 

DEGUSTAZIONI

Vino Millemetri Etna Bianco Doc 2010

Ottenuto da uve di Carricante coltivate ad altezze estreme, dove le escursioni termiche in estate arrivano anche a 23 gr tra il giorno e la notte :

paglierino tenue ; profumi eleganti con note floreali, che con il passare dei minuti nel bicchiere aumentano di intensità; in bocca è molto minerale, sapido, buona spalla acida, buona la Pai finale. Da classificare ottimo ( 88 );

Vino Millemetri rosato 2010

Ottenuto da vinificazione in rosa di uve di nerello mascalese: al colore è cerasuolo brillante ; buon profumo di piccoli frutti rossi, fragrante e gradevole; in bocca è giocato piu' sulla finezza ed eleganza, buona beva invitante, sapido e minerale. In questa fase risulta piu' accattivante al naso. Da classificare ottimo ( 87/88 )

p.s. ) ricordo che al Concorso Avvinando ha vinto il primo premio tra i rosati ;

Don Blasco 2009

Il vino di punta dell'azienda, ottenuto dai vigneti piu' antichi, vinificato in barrique e tonnaux :
bel rosso rubino scuro ; naso speziato; in bocca è caldo, pieno, con tannini di grana fine in assorbimento, buona nota di liquirizia nel finale. Un vino già godibile ora dal grande sviluppo evolutivo. Da classificare ora ottimo ( 88/100 ) in divenire eccellente ( 90/92 ) ;

Millemetri Etna Rosso doc 2008

Tutti i vini aziendali sono ottenuti dal solo nerello mascalese, perchè il cappuccio conferisce colore :

naso intenso di grande eleganza e finezza ; in bocca è armonico, caldo , con tannini presenti in integrazione, lungo, di grande piacevolezza, note di liquirizia nel finale, veramente piacevole. Un GRANDE vino dal potenziale evolutivo lungo da scoprire.

Da classificare Eccellente ( 90/92 ) ;

 

3° Visita Regaleali- Tasca d' Almerita

 

http://youtu.be/tdGO324W5jo

 

Una azienda che già avevo visitato lo scorso anno in occasione di Sicilia En primeur 2010, di cui ne ho scritto ampiamente in internet su questo stesso sito, ma mai avevo degustato il Tascante, il vino prodotto dai Tasca D'Almerita sulle pendici dell' Etna.

Un vino che mi ha riportato immediatamente ai luoghi di origine ed alle pendici dell 'Etna.

Vendemmia 2008 "La prima vendemmia, nelle Tenute Tascante sull'Etna, è il risultato della passione per una viticoltura secolare, fatta di terreni neri vulcanici, di muretti a secco di pietra lavica, di grande biodiversità nei boschi di castagno e roverella, di "sciare" per antiche colate ricche di muschi e di licheni, dove l'uomo può ancora più dei mezzi meccanici.

Prodotto con uve Nerello Mascalese nel versante nord del vulcano. Vendemmia 2008."

Scheda Tecnica

• Vitigno: Nerello Mascalese. • Denominazione: Sicilia I.G.T. • Zona vitivinicola: Versante Nord del vulcano Etna - contrade Sciaranova e Boccadorzo -

Randazzo - Catania - Sicilia. • Terreni: Terrazze su sedimenti vulcanici. • Anno d'impianto: 1960. • Altitudine: 750 m. s.l.m. • Esposizione dei vigneti: Nord. • Sistema di allevamento: Spalliera. • Tipo di potatura: Cordone speronato. • Densità di ceppi per ettaro: 4.500. • Resa di uva per ettaro: 60 q. in media. • Epoca di vendemmia: 12-15 Ottobre. • Andamento climatico stagionale: Inverno mite e asciutto, primavera calda e asciutta;

estate fresca e secca. Buone escursioni termiche durante la maturazione dell'uva. • Fermentazione: Tradizionale in Rosso. • Temperatura di fermentazione: 25-30°C. • Durata della fermentazione: 8 giorni. • Fermentazione Malolattica: Svolta totalmente. • Affinamento: In botti di rovere da 30 e 60 Hl per 18 mesi, in bottiglia per 4 mesi. • Gradazione alcolica: 14,50% Vol. • Dati analitici del vino: pH 3,56 - AT 6,80 g/l - ZR 2,60 g/l - ET 33,80 g/l.

Note di degustazione Tascante 2008

Nel bicchiere è brillante, di colore rosso rubino scarico. ;

Olfatto: Spiccati sentori floreali e tipicamente di glicine, piccoli frutti rossi di bosco;in bocca è di forte personalità e lunga persistenza, tannini evidenti che lasciano un buon palato pulito. Una grande espressione territoriale da classificare Eccellente ( 92/100 ).

 

NOTE CONCLUSIVE

Un territorio, quello etneo, che già si è imposto all'attenzione degli addetti ai lavori, degli appassionati e dei buyer nazionali ed internazionali, dove le potenzialità sono grandi ed i bravi produttori siciliani non mancano di certo all'appuntamento con la storia. Bisogna anche aggiungere, ad onore del vero, che i vini non sono di facile approccio per chi non ha una memoria storica e/o esperienze degustative di questi vini, perchè sono unici e particolari, con evidenti note di sapidità grande mineralità ed a volte acidità sostenute. Vini che sapranno sfidare i decenni per potersi confrontare con i migliori Chateaux di Francia, ed allora ne vedremo delle belle.

  La Sicilia vitivinicola ha compiuto e sta compiendo in questi anni passi da gigante in termini di qualità dei vini prodotti, e questi dell' Etna sono solo una delle ultime ciliegine sulla torta, e che torta.

Roberto Gatti

26 Ottobre 2011

Un album con le foto qui :

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2508016384885.2142608.1387345149&type=3

 

LEGENDA VALUTAZIONE VINI

 

0-60

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine


Tag: winetaste, gatti, etna, sicilia, nerello mascalese, nerello cappuccio, tasca d'almerita, nicosia, feudo cavaliere


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?