31.08.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Isolanuda : l' Etna nel bicchiere

Invia un commento

I vini dell’ Etna, sembra abbiano trovato grande consenso tra gli addetti ai lavori e gli appassionati negli ultimi cinque anni....

sono connotati da acidità molto elevate e grande sapidità/mineralità, a volte anche sopra le righe. Ciò che ha colpito di questo vino, è stato invece il grande equilibrio sensoriale, tra tutte le componenti : acidità, alcol, corpo. Il connubio tra il carricante vitigno principe tra gli autoctoni dell' Etna, ed il catarratto coltivato un pò ovunque in Sicilia, ha reso possibile questa sensazione di minor acidità, con una buona materia prima ed un corpo, pur con soli 12,5 gr. di alcol, che tale acidità va a smussare e rendere cosi' il vino armonico e piacevole.

La 3d S.R.L. Azienda Agricola

95036 Randazzo (CT)

Contrada Montelaguardia

tel: 095.921134

Sito : http://destrovini.com

Email : [email protected]

Questo vino viene prodotto sui terreni vulcanici dell'Etna, ad una altitudine di 750 mt s.l.m., caratterizzati da un clima che subisce forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con una bassa produzione per ha.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ISOLANUDA 2009-GR.12,5-ETNA BIANCO DOC-

Bella la bottiglia e la veste grafica di questo vino che si impone subito all'attenzione

" dell'utilizzatore finale " : paglierino di media intensità, limpido e brillante ; al naso è intenso, pulito e franco, con note sulfuree, di zolfo, cenere, ma anche agrumate/iodiche ; in bocca il connubio carricante/catarratto è riuscito molto bene, si percepisce l'acidità del carricante che viene " smussata e bilanciata " dal corpo del catarratto, nel centro bocca si apre a ventaglio " a coda di pavone ", è intenso e perdurante nel finale di bocca. Note agrumate in rilievo, sapidità e mineralità, lo rendo fresco e molto adatto alle temperature estive, dissetante, da abbinare ai piatti della cucina estiva del mediterraneo, specialmente quella a base di pesce.

Da considerare molto buono /ottimo in base alla legenda di cui sotto.

Complimenti a questi bravi viticoltori dell' Etna.

Roberto Gatti

08-2011

0-60 scadente o difettoso

61-70 passabile o corretto

71-75 medio e senza pretese

76-80 piacevole o franco

81-85 buono

86-90 molto buono/ ottimo

91-95 eccellente

96-100 Top Wine


Tag: Vini, winetaste, gatti, etna, sicilia, carricante, destro, catarratto


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?