19.09.2012 | Eventi Inserisci una news

I vini della Costa d’Oro dell’Etna. A Passopisciaro il 22 settembre. Immancabili i vini di Tenuta di Fessina

Invia un commento

Al via la quarta edizione della manifestazione "I vini della Costa d'Oro dell'Etna" a Passopisciario, Castiglione di Sicilia (CT). Tra le aziende agricole presenti, anche Tenuta di Fessina di Silvia Maestrelli e Federico Curtaz.

«Pagatemi queste righe a peso d'oro, non per la loro straordinaria bellezza ma perchè io stesso le devo pagare così care. Se stimo ogni stelletta dieci centesimi e un centesimo ogni profondo mormorio del mare, dieci lire il fuocherello rosso sulla cima dell'Etna e mezza lira ogni ora dell'aria balsamica - come vedete, non tengo conto né dei riflessi del mare, né delle palme, né del vecchio castello, e nemmeno del teatro greco che di notte non ha niente con cui attirare l'attenzione - allora, veramente ne vale la pena e sia lodato Dio che mi ha mandato in questa parte del mondo».
(Karel Capek, "Fogli italiani"- da Palermo a Taormina, tra il 1890 e il 1938)

 

Una bella manifestazione si svolgerà a Passopisciaro (in Piazza Majorana, dalle ore 20.00) il 22 settembre prossimo, dedicata ai prodotti tipici di questo angolo meraviglioso della Sicilia orientale. Numerose le aziende vitivinicole partecipanti, tra cui le più note cantine della Muntagna ed altre piccole, ma non meno interessanti, realtà. Immancabili i  vini della Tenuta di Fessina di Castiglione di Sicilia.

 

Per Tenuta di Fessina, ad accompagnare le degustazioni de "I vini della Costa d'Oro dell'Etna" il responsabile di ETNA NOCCIOLE Nino Farfaglia, che illustrerà ai visitatori, da siciliano DOC quale è e custode dei vigneti di Fessina da ben tre generazioni, la ricchezza di questo luogo, le produzioni tipiche, le eccellenze enologiche.

 

 

"Il nostro progetto nella Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), aspira a realizzare un percorso alla ricerca di qualcosa di nuovo, dare una nuova interpretazione ai vini siciliani. L'eleganza come obiettivo decisivo, come stile. Il protagonista assoluto il territorio, la Sicilia, con la sua terra ed i suoi vigneti, il suo sole ed il suo calore, i colori delle terre, delle albe e dei tramonti, i luoghi noti e quelli ancora non trovati.

 

La Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, acquistata nel 2007, ci sta già regalando grandi soddisfazioni: la partecipazione, con i nostri prodotti, alle manifestazioni dedicate all'eccellenza di Sicilia ha innescato un lusinghiero passaparola che ha già sortito buoni frutti. Il terroir della Trinacria, ed in particolare gli autentici "cru" in cui è diviso il territorio etneo, sta godendo di un grande momento di entusiasmo, che ci incoraggia a proseguire la strada imboccata con ancora più impegno e passione.

 

Dal nostro "cru" di Nerello Mascalese – circa 7 ettari ai piedi dell'Etna, con viti di oltre ottant'anni - abbiamo ottenuto IL MUSMECI, l'annata 2007 del quale, la prima sul mercato, si è meritata i Tre Bicchieri Verdi del Gambero Rosso e l'Eccellenza de L'Espresso 2010 e, anche per l'annata 2008, l'Eccellenza 2011. Alla vendemmia 2009 de Il Musmeci la "Corona", massimo premio della Guida ViniBuoni d'Italia 2013. Per ERSE, il secondo Etna DOC della Tenuta di Fessina, incoraggianti i risultati alla prima uscita, l'annata 2008: la Guida Vini di Sicilia ha conferito le "cinque stelle" – rinnovate nel 2012 per l'annata 2009 di Erse – e la Guida del Golosario l'ha inserito tra i Top Hundred.

 

 

Tenuta di Fessina si compone di più anime: oltre al vigneto alle pendici dell'Etna in Contrada Rovittello, possediamo un appezzamento coltivato a chardonnay all'ombra del tempio di Segesta, da cui otteniamo NAKONE (ex SE), Chardonnay in purezza, ed un vigneto in Val di Noto, da cui siamo felici di poter vinificare Nero d'Avola al 100%, producendo ERO. LAENEO il nostro Nerello Cappuccio in purezza, dai vigneti posti in Santa Maria di Licodia. Qui, a 1.000 mt. slm in Contrada Cavaliere, produciamo anche un Bianco ETNA DOC da Carricante monovitigno, A' PUDDARA, "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso, "Eccellenza" dell'Espresso e "Grande vino" di Slow Wine sia nell' edizione 2012 (per l'annata 2009 di A' Puddara) che nell'edizione 2013 (per l'annata 2010, l'ultima sul mercato) delle principali Guide ai vini d'Italia".

(Silvia Maestrelli, Federico Curtaz)

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

e.mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com

mob. 3357220021

 

 

 

 

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?