08.09.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Imminente la raccolta del Nero d’Avola in Val di Noto per ERO di Tenuta di Fessina

Invia un commento

Sta per iniziare la raccolta del Nero d'Avola per ERO, IGT Sicilia prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz di Tenuta di Fessina.

ERO, IGT SICILIA _ Nero d'Avola in purezza.

Evocazione del nero, essenza di un vitigno che arriva da lontano. Radici. Tempo passato del verbo essere. In prima persona, essere in quella terra, fare quel vino. Una sfida al presente reclamarne le radici. Oscuro. Eros che si nasconde. In etichetta, un serpente piumato. Un soffio, e si svela un vino celato. L'antico mito di Amore e Psiche alimenta la ricerca di un vino oscuro. Eppur amato incondizionatamente.


Di qui a pochi giorni anche il nostro vigneto di Nero d'Avola ci regalerà le sue uve.

La raccolta di ERO avverrà tra il 10 e 15 settembre in Val di Noto. La produzione si anticipa scarsa, la buccia è di buon spessore, gli alberelli non riportano traccia di stress e tutto, per adesso, fa pensare bene.

Il Nerello per i nostri Etna DOC di Tenuta di Fessina, ERSE e IL MUSMECI, si raccoglierà a metà ottobre, nei tempi canonici: le viti giovani in sono in difficoltà per la siccità, gli impianti vecchi in spolvero; la vendemmia sarà abbondante.

Il Carricante di A' PUDDARA risulta, ad ora, in leggero anticipo: i grappoli sono piccoli, la vendemmia si prevede non abbondante.

Lo Chardonnay che andrà a produrre il nostro NAKONE di Segesta, invece, si è già vendemmiato, ed in tempi normali, ossia dal 15 al 20 agosto. L'acidità risulta buona, decisamente superiore alla norma; 13 i gradi alcoolici, buone le fragranze al profumo.

Ci prepariamo per ERO, forbici alla mano...

(Silvia Maestrelli)

 

Video note di degustazione di ERO a cura di Federico Curtaz:

http://www.youtube.com/watch?v=YkRPP-J5dxc&feature=player_embedded

 

ERO è un Nero d'Avola di un vigneto vecchio che abbiamo a Noto, che è il primo acquisto che abbiamo fatto come azienda perché Roberto Silva, marito di Silvia, ha fatto tutta la sua esperienza commerciale di una famiglia importante, borghese, milanese. Si è innamorato della Sicilia, voleva un pezzo di terra in Sicilia. Allora sono andato a cercare questo pezzo di terra e ho trovato un oliveto centenario che racchiudeva in vigneto di Nero d'Avola, che non era centenario ma che era molto bello.

ERO (...) è una nostra interpretazione del Nero d'Avola che sfugge ai canoni di polposità, di grassezza.

In realtà, il Nero d'Avola è il vino che più ha spaventato in assoluto i siciliani per la sua acidità naturale: un vitigno che è stato selezionato in mezzo al Mediterraneo, ha un'acidità come un Barbera. Mi son trovato a casa: io sono monferrino di nascita e mia nonna è astigiana. Io scappavo dalla Val d'Aosta quando arrivavano i turisti milanesi, genovesi, torinesi, e mi rifugiavo proprio quel posto che ha generato quel verso della canzone di Paolo Conte "in fondo alla campagna". Ci sono una serie di colline che finiscono e la strada non ci va neanche perché ci sono le vigne. Il Nero d'Avola mi ricorda quei Barbera lì, con un'acidità di 8 e mezzo.

(Federico Curtaz a Squisito! 2011)

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it


Tag: sicilia, tenuta di fessina, ero, nero d'avola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?