27.05.2011 | Eventi Inserisci una news

LAENEO 2009 della Tenuta di Fessina con l’IRVV a Londra il prossimo 28 giugno per Definitive Italian Wine

Invia un commento

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione dei vini di Sicilia promosso dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino, Tenuta di Fessina, l'azienda etnea di Silvia Maestrelli, Federico Curtaz e Roberto Silva a Castiglione di Sicilia, parteciperà al prestigioso evento londinese del 28 giugno Definitive Italian Wine.

LAENEO, IGT Sicilia _ Nerello Cappuccio in purezza

Laeneo. Dioniso attenua la sua inquietudine bevendo vino giovane nelle brume di gennaio. Al crepitio delle braci, nella sera, vino e carne si fan sangue e sentimento, forza interiore, coraggio davanti al nascere del tempo nuovo.

 

PETER MCCOMBIE MW SARÀ IL RELATORE DEL SEMINARIO "AN INTRODUCTION TO SICILY – ITS CLIMATE, SOILS, VINES AND WINES' LED BY PETER MCCOMBIE MW AND SPONSORED BY THE SICILIAN ISTITUTO REGIONALE DELLA VITE E DEL VINO".

PETER HA SELEZIONATO LAENEO 2009 – IGT SICILIA DA NERELLO CAPPUCCIO 100% – PER LONDRA.

 

Dalla Guida Vini d'Italia 2011 L'Espresso: "Uno più buono dell'altro i vini etnei di Fèssina: tutta da cogliere la fragranza del dinamico Erse, come quella del neonato Laeneo, che valorizza la succosità del Nerello Cappuccio in chiave di perfetto 'vin de soif (...)". Laeneo 2009: "Sfizioso e originale il comparto aromatico, invitanti rimandi pepati, bocca di peso leggero ma freschissima e gustosa".

"Una vendemmia complicata come la 2009 tiene poi a battesimo la terza etichetta etnea della casa, Laenèo, nerello cappuccio in purezza proveniente da tremila metri di vigneto a S. Maria di Licodia, nel versante sud: un rosso tutto sul frutto, dal carattere pepato e goloso e dalla beva irresistibile". (Giampaolo Gravina, Enogea n. 32, "Tutto Etna. Speciale ultima frontiera").

"Già produttrice in Toscana, nel 2007 Silvia Maestrelli decide di scommettere sul vino siciliano. Nasce così, in un vecchio palmento circondato da sei ettari di vigneti a 650 slm, la Tenuta di Fessina, subito affermatesi per i suoi vini di grande qualità.
COME E' IL VINO.
Rosso rubino ravvivato da riflessi porpora brillanti. I profumi richiamano la liquirizia e sentori speziati di noce moscata. Si avvertono in modo evidente anche note fruttate di amarena. Molto fresco in bocca, grazie alla buona acidità, si caratterizza per una piacevole nota tannica che lo rende vinoso. Di buona persistenza, sul finale richiama la frutta appena matura.
DA PROVARE CON.
Vino rosso giovane e molto fresco, il "Laeneo" si presta ad abbinamenti inaspettato. Ottimo con primi piatti di pesce, come i tagliolini con i ricci e i frutti di mare, sta bene anche in accompagnamento a secondi carne più impegnativi, come la bistecca alla fiorentina". (IL MIO VINO, marzo 2011)

WWW.DEFINITIVEITALIANWINE.CO.UK

 

Tenuta di Fessina: www.cuntu.it


Tag: tenuta di fessina, nerello cappuccio, laeneo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?