10.01.2013 | Eventi Inserisci una news

“Tre Bicchieri USA Tour 2013″: i due cru di Tenuta di Fessina a New York il 15 febbraio

Invia un commento

I due "cru" di Nerello Mascalese e Carricante dell' azienda vinicola etnea Tenuta di Fessina in tour in USA con i "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso.

Ciò che vogliamo mettere in tavola sono dei vini che sappiano accompagnare i cibi. Il bello di una cena è il cibarsi. Cerchiamo di premiare nei vini la scelta dell'eleganza, la verticalità, l'acidità. Il vino deve essere una compagnia per la tavola".

(Federico Curtaz)

 

Inizia il countdown per gli eventi del Vino Italiano più attesi in USA, le tre tappe del Gambero Rosso "Tre Bicchieri" USA Tour 2013.

 

Tenuta di Fessina sarà a New York il 15 febbraio p.v. con il Carricante 100 % A' Puddara 2010, Etna DOC Bianco, e il cru di Nerello Mascalese Il Musmeci 2008, Etna DOC Rosso.

 

Queste le note dedicate ai due cru di Fessina dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso:

"La Tenuta di Fessina conta, nell'ambito etneo, su due diversi siti produttivi: il principale sul versante nord, proprio a ridosso dell'abitato di Rovittello, in gran parte composto da una vigna di nerello mascalese di un'ottantina d'anni; l'altro vigneto, di solo carricante, di pari età, è invece sul versante opposto, quello che guarda verso sud, a Santa Maria di Licodìa. Riguardo allo stile aziendale, Federico Curtaz, enologo e agronomo, socio di Silvia Maestrelli in quest'avventura isolana, sin dalla prima vendemmia ha sempre pensato che i vini di Fessina, senza rinunciare minimamente alla finezza, dovessero esprimere al meglio, e far risaltare, i sentori varietali delle uve e la territorialità unica del vulcano. Tre Bicchieri meritati per il carricante A' Puddara '10, vino complesso e di straordinaria eleganza, gustativamente spesso, connotato da una vibrante acidità. (...)" (Guida Vini d'Italia Gambero Rosso 2013).


"Sfiora i tre Bicchieri l'Etna Rosso '08 Il Musmeci, felice uniore di nerello mascalese e cappuccio da vigne centenarie che conferma appieno la sua grande classe. Lo caratterizzano note articolate e nitide di ciliegia, ribes nero, spezie dolci, rosa appassita e grafite. In bocca è esuberante, di bella acidità, dotato di tannini gentili ed eleganti, molto persistente" (Guida Vini d'Italia Gambero Rosso 2011).

 

Tenuta di Fessina è distribuita, in USA, da Winebow.

 

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

Via Nazionale SS 120, n. 22 _ Castiglione di Sicilia (CT)

e.mail: [email protected]

mob.:+39 3357220021


Tag: tenuta di fessina, usa, carricante, nerello mascalese, tre bicchieri gamebro rosso


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?