25.01.2011 | Eventi Inserisci una news

Degustazione dei vini della tenuta di fessina e villa petriolo all'enoteca "Le due sorelle" di Messina. Il 16 febbraio 2011

Invia un commento

'Questa รจ la fiaba di due rose sorelle, una bianca, una rossa, gentili e belle ... accolgono in casa un orso silvano ... aiutano anche uno gnomo villano ... trovano sempre la giusta mossa, sono Rosabianca e Rosarossa ...'. (Silvia Maestrelli)

 

Mercoledì 16 febbraio, dalle ore 20.30, l' Osteria-Enoteca Le due sorelle di Messina ospiterà una degustazione dei vini della Tenuta di Fessina, alle pendici dell'Etna, e Villa Petriolo, l'azienda vinicola di Silvia e Simona Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze), sulle colline del Montalbano.

La cantina de "Le due sorelle", ricca di oltre cinquecento etichette, è rappresentativa di tutte le regioni italiane e di molte straniere: vi si trovano i grandi vini tradizionali, ma anche realtà locali e poco conosciute, i supertuscans, ma pure piacevoli vini di facile beva. L'Osteria - Enoteca "Le due Sorelle", inaugurata nel marzo 1995, rappresenta l'evoluzione spirituale cittadina del mitico bar ristorante Puntazzo, che Riccardo e Renato Orlando aprirono nel 1981 a Ginostra, nell'isola di Stromboli. L'originalità dei piatti, la vastità della carta dei vini, la cordialità informale del servizio sono la caratteristica di questa importante realtà della ristorazione messinese.

In un'ottica di ricerca continua delle particolarità enologiche italiane che contraddistingue la passione dei gestori de "Le due sorelle", i vini prodotti da Silvia Maestrelli, presente a Messina, saranno protagonisti di una serata dedicata alla poesia del vino.

In assaggio dalla tenuta toscana il Chianti DOCG Rosae MnemoSis 2008, nato dal vigneto delle rose, in memoria della fiaba delle due rose sorelle che la nonna raccontava alle piccole Silvia e Simona prima di andare a letto, a testimonianza di un amore per la terra che affonda le radici in una forte tradizione familiare.

Dall'azienda vinicola etnea Tenuta di Fessina, fondata nel 2007 dalla produttrice toscana col marito Roberto Silva e l'enologo-agronomo Federico Curtaz in Contrada Rovittello (Comune di Castiglione di Sicilia), l'Etna DOC Il Musmeci 2007, ottenuto dalle viti secolari di Nerello Mascalese, e l'ultimo nato in Sicilia Laeneo, Nerello Cappuccio in purezza dedicato alle feste dionisiache dell'antica Grecia, annata 2009.

INFO LE DUE SORELLE: Osteria con Cucina Enoteca - Piazza Municipio, 4 Messina Tel. 09044720 - http://xoomer.virgilio.it/lore622/leduesorelle/

INFO Villa Petriolo/Tenuta di Fessina:

www.divinando.blogspot.comwww.cuntu.it


Tag: sangiovese, villa petriolo, montalbano, silvia maestrelli, etna, tenuta di fessina, nerello mascalese, messina, enoteca le due sorelle


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?