25.09.2010 | Eventi Inserisci una news

I sommeliers dell'Ais Palermo premiano il Grillo Fina

Invia un commento

I sommeliers palermitani si sono ritrovati al 1° tavolo degustativo tematico per vitigno

Un' intensa serata di tasting e di approfondimento sul vitigno siciliano Grillo ha visto riuniti Trenta Sommeliers della Delegazione AIS Palermo Città che hanno partecipato al 1° tavolo degustativo tematico per vitigno, svoltosi Martedì 21 Settembre alle 20,30 presso l' NH Hotel Foro Italico. L'assemblea ha votato i vari campioni in degustazione ed alla fine ha premiato il Grillo dell'azienda marsalese Fina con la media più alta 85/100, al secondo posto il Grillo Parlante di Fondo Antico.

Dopo aver affrontato i metodi di coltivazione e di vinificazione del vitigno si è svolto un interessante dibattito nel corso del tasting che ha messo in evidenza come la Sicilia enologica sia in continuo divenire tendendo verso la qualità ed applicando una ricerca in vigna ed in cantina proponendo vini nuovi nello spirito e nella concezione. Da qualche anno questi nuovi scenari vedono il vitigno autoctono Grillo tra i principali protagonisti di una nuova filosofia produttiva. Il Grillo Fina ha ottenuto la media punteggio più alta per le sue peculiarità organolettiche, l'intensità e la complessità dei sentori olfattivi, per la riconoscibilità del vitigno, il buon equilibrio gustativo ed una piacevole persistenza tra acidità frutto e rotondità.
Gli altri vini scelti per il tasting sono stati il Grillo Feudo Montoni, il Grillo Aquilae Viticultori Associati di Canicattì ed il Grillo dell'azienda Rallo.


Tag: luigi salvo, ais palermo città, vitigno grillo, vino siciliano, grillo fina, associazione italiana sommeliers


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?