27.11.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Top 50 Vini Di Sicilia Del 2013 Parte 1: Spumanti E Bianchi

Invia un commento

Generalmente non pubblico i risultati delle varie guide enologiche, perchè li trovo molto spesso ripetitivi o scontati !

Troverei invece necessario e quanto mai utile alla nostra enologia, inserire ogni anno molte nuove aziende semi sconosciute al grande pubblico con un buon rapporto qualità/prezzo. Credo che gli appassionati ed addetti ai lavori oggi siano alla ricerca di tutto questo.

Pubblico invece un elenco dei Top 50 dei vini di Sicilia, redatto dagli assaggiatori della rivista online :

www.giornalevinocibo.com

con la quale mi pregio di collaborare ( a titolo gratuito ), quasi tutti operanti in territorio siculo, grandi conoscitori del territorio e quanto di meglio possa offrirci.

Buona lettura

RG

" Dieci mesi di assaggi nei più svariati contesti, grandi manifestazioni, visite in cantine, riunioni di redazione, la Top 50 degli oltre 1500 vini siciliani degustati nel 2013 vuol essere uno spaccato del meglio della Sicilia enoica, un eccellente affresco del suo trend produttivo. In questi ultimi cinque anni la qualità media dei vini dell'isola si è innalzata notevolmente, tanti i vini che con grande rammarico non abbiamo inserito e che meritavano di essere citati in questa lista dei 50 campioni rappresentativi.

E' boom nella produzione di spumanti siciliani sia metodo classico sia charmat, ne abbiamo assaggiati una cinquantina, alcuni davvero di gran qualità, altri figli della moda del momento.

Tanti i bianchi davvero di livello, è grande il rinnovato interesse per le varietà tradizionali in primo luogo il Grillo, che si è presentato con diverse sfaccettature nei vari comprensori produttivi.

Il Carricante etneo riesce ad esprimere punte d'eccellenza assolute, tiene botta il Catarratto donando vini di grande interesse. Le varietà aromatiche Malvasia e Moscato vinificate senza residuo zuccherino giocano sulla freschezza, gli internazionali, in genere, si esprimono di gran bevibilità con sempre meno legno.

Tra i rossi eccellenti impera il concento di territorialità, il cambiamento più significativo riguarda il Nero d'Avola, coltivato su tutta la superficie regionale, oggi finalmente, si lega indissolubilmente ai terroir a lui più congeniali e proprio seguendo questo filone l'assemblaggio con le varietà internazionale è diminuito. In gran spolvero il Nerello Mascalese, le antiche vigne dell'Etna donano vini unici ed i risultati negli assaggi sono evidenti.

Il vitigno rosso internazionale che più c'è piaciuto è il Syrah, anche se il Cabernet Sauvignon siciliano ha una gran connotazione. Segnali positivi anche dalla zona Cerasuolo di Vittoria, con una qualità globale dei vini prodotti davvero importante.

Tra i dolcispeciali la lista poteva essere lunga almeno il doppio, con i territor di Pantelleria e Salina sugli scudi, ed alcuni Marsala di pregio.

E' indubbio che questa categoria di vini siciliani sia di grandissimo appeal in ogni angolo del pianeta.

Tra i vini Top abbaino scelto quattro tipologie e rispettivamente:

4 Spumanti, 18 Bianchi, 23 Rossi, 5 Dolci/Speciali

SPUMANTI

Benanti Noblesse Extra Brut Carricante (Ct)

Un gran bel bere, bollicine finissime e persistenti, sprigiona al naso ed in bocca di sentori evoluti di pesca gialla, nespola, lievito, burro di arachidi. Dalla beva rotonda ed accattivante è ricco di verve acida e lungo finale salino.

Milazzo Brut InzoliaChardonnay (Ag)

Dall'intensissimo perlage, piace il naso netto e franco con note di crosta di pane, floreali, fruttate di pesca e ananas. In bocca è di struttura e di grande piacevolezza, setoso e cremoso, con viva acidità in sottofondo, dal lungo il finale di frutto e ritorni minerali.

.

Murgo Extra Brut Nerello Mascalese 2006 (Ct)

Oro ricco di fine carbonica, naso pieno di pan di Spagna, sentori agrumati, pesche e note erbacee. Volume, struttura ed eleganza rendono godibile l'assaggio fatto di morbidezza bilanciata da gran presenza acidosapida e lunga la persistenza retrolfattiva.

Tasca D'Almerita Almerita Extra Brut Chardonnay 2007 (Pa)

Calice luminoso pieno di perlage sottile, ricco ed articolato al naso ed in bocca, aromi di ananas, cedro e pesche, pasta frolla, tostatura di nocciole. La beva appaga di freschezza ed avvolgente rotondità. Inconfondibile.

BIANCHI

Baglio di Pianetto Ficiligno InzoliaViognier 2011 (Pa)

Sorprende per i due vitigni che si integrano davvero bene. Il vino al naso esprime pregiata intensità aromatica di glicine, zagara, susina, melone bianco e speziatura. Bello l'approccio gustativo fruttato e fresco con lunga persistenza di soffi minerali.

.

Benanti Etna Bianco Sup. Pietramarina Carricante 2009 (Ct)

Splendido vino, raffinata sintesi del vitigno e del territorio. Esplode all'olfatto tra sensazioni marcatamente minerali, pietra focaia, erbe fini, timo, salvia, freschezza immediata di pesca bianca e pera. Bocca minerale ricca di ritorni citrini e persistenza di coerenza gusto-olfattiva.

.

Barbera Coste al Vento Grillo 2012 (Ag)

Che carattere e che grinta questo Grillo, dal bicchiere rilascia fragranze delicatamente scolpite di pesca e melone giallo, origano e spezie. Accarezza il palato tra morbidezza e acidità per poi allungarsi con una scia sapida davvero piacevole.

.

Caruso e Minini Isula Catarratto 2012 (Tp)

Il vitigno più diffuso in Sicilia riesce a dare punte di eccellenza qualitativa. Isula ha olfatto variegato di glicine e ginestra, pesca gialla, pepe bianco e toni salmastri. Coerente al gusto, dona frutto e calore ben sostenuto dall'acidità, finale denso e persistente.

.

Castellucci Miano Shiarà Catarratto 2010 (Pa)

Conferma il fascino all'olfatto e la persistenza gustoolfattiva al palato. Bouquet intenso avvolgente e freschissimo di fiori di prato, citronella, pera, caramella al limone, ortica, zenzero ed erbe aromatiche. Incipit teso che poi si fa largo largo con un bel finale fresco, minerale e agrumato.

.

Cristo di Campobello Lalùci Grillo 2012 (Ag)

Grillo di nuova concezione e grande intensità, il naso effonde nette sensazioni di mela verde, melone bianco, salvia, note agrumate e minerali. L'ingresso in bocca è ricco di frutto e spezie, caratterizzato da lunga scia di freschezza e godibile sapidità.

.

De Bartoli Sole e Vento ZibibboGrillo 2012 (Tp)

Accattivante di profumi intensi e dolci, albicocca, pesca bianca, fiori di arancio e finocchio selvatico. Entra in punta di piedi ed esplode con grande mineralità, perfetto mix di morbidezza e salinità con l'aromaticità dello zibibbo nel bel finale.

.

Disisa Chara CatarrattoInzolia 2012 (Pa)

L'unione dei due autoctoni crea un vino di gran piacevolezza di beva. Chara è ricco di glicine, note frutatte di pesca, agrumi ed percezioni erbacee. Invoglia il sorso con pulizia e freschezza e sfuma lento con precisi richiami olfattivi.

.

Feudo Cavaliere Etna Bianco Carricante 2011 (Ct)

Finezza e intensità al naso di susina, pesca gialla, basilico e fiori d'acacia. L'ingresso in bocca è pieno, ricco di note di pompelmo, salvia, bilanciato tra calore freschezza e gran sapidità è di grande bevibilità nonostante la sua struttura non indifferente.

.

Feudo Montoni Vigna della Timpa Grillo 2012 (Ag)

La magia di Montoni anche in un bianco. L'altitudine dei vigneti dona nel bicchiere freschi aromi di zagara, ginestra, fruttati di mela e pera, erbe aromatiche, fieno essicato. Bocca piena e coerente attraversata da scia sapida nel finale speziato.

Fondo Antico Grillo Parlante 2012 (Tp)

A dieci anni dalla suo primo millesimo questo Grillo resta un punto di riferimento per le sue caratteristiche di riconoscibilità e godibilità. Nitidi aromi di ginestra, melone bianco, pesca, mandarino e note erbacee, ha bocca vibrante con chiusura in morbidezza.

.

Funaro Pinzeri Grillo 2012 (Tp)

Ricco di frutto e freschezza, si svela netto e deciso su toni di pesca gialla, agrumi ortica, felce e pepe verde. Carattere sapido in bocca, ma elegante per l'equilibrio d'insieme dato da una morbidezza glicerica, chiude con lungo finale di piacevoli ritorni olfattivi.

.

Girolamo Russo Nerina Etna Bianco Carricantea.v. 2012 (Ct)

Esprime al meglio il territorio etneo. Ha ventaglio olfattivo ricco di sensazioni di floreale di ginestra, frutta esotica, erbacee di rosmarino, pietra focaia e mineralità salmastra. Il sorso ha tenacia sapida e agrumata, sfuma fruttato con vivo ricordo di mandorla e agrumi.

.

Graci Etna Bianco Quota 600 CarricanteCatarratto 2011 (Ct)

Ammalia con il naso intenso di deliziose note di fiori di acacia e biancospino, frutta polpa bianca, sensazioni agrumate e vegetali. In bocca colpisce maggiormente, nettamente sapido, corposo e scalpitante ha gran freschezza e finezza non comuni.

.

Tarucco Colonna GrilloChardonnay 2012 (Pa)

Il Colonna si conferma con forza e continuità. Le sfaccettature svariano dai sentori floreali e fruttati di pompelmo, pesca bianca, mela limoncella, oliva verde e salvia. Al palato alterna sapidità e freschezza agrumata con trama gustativa equilibrata fino all'allungo di persistenza.

.

Tasca D'Almerita Cavallo delle Fate Grillo 2012 (Pa)

Il vitigno si esprime donando le sue più vere caratteristiche, naso di biancospino, pesca gialla, note agrumate, salvia e pepe verde. Ha bella pienezza di beva, dinamica ed avvolgente coniugando acidità, morbidezza e lunghi ritorni olfattivi nel finale.

.

Tenuta di Fessina Etna Bianco A' Puddara Carricante 2010 (Ct)

Un gran Carricante, colpisce per la sua intensità olfattiva fatta di ginestra e zagara, frutta bianca matura, spezie, nuance vegetali. Bocca unica caratterizzata dal terroir vulcanico con sapidità spiccata e note affumicate che accompagnano il lungo incedere finale fruttato .

.

Vivera Etna Bianco Salisire Carricante 2011 (Ct)

Per le sue caratteristiche resta a lungo nella memoria olfattiva e gustativa. Ha naso di gelsomino, pesca, sensazioni agrumate e speziate e percezioni minerali. Piace al palato per la freschezza e la pienezza fatta di fruttato e lunga persistenza sapida "

Scarica la versione stampabile dei TOP 50 vini di Sicilia 2013 parte 1 

 


Tag: winetaste, roberto gatti, luigi salvo, giornalevinocibo, i top 50 di sicilia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?