Tasca d'Almerita aderisce alla manifestazione Cantine Aperte
Domenica 26 maggio Tasca d'Almerita aderisce alla manifestazione "Cantine aperte". Vi raccontiamo il nostro mondo: dietro una "semplice" bottiglia, infatti, c'è molto di più di quello che si vede. C'è una storia, lunga duecento anni, c'è la passione e l'impegno di chi lavora con amore il vino, c'è la natura che ci regala ogni anno i suoi meravigliosi frutti. Una "Vita, in vigna", per l'appunto. La manifestazione si volgerà in due Tenute di Tasca d'Almerita: REGALEALI e SALLIER DE LA TOUR.
TENUTA REGALEALI Contrada Regaleali - 90020 Sclafani Bagni (PA)
Tel. +39 091 6459711 | [email protected]
Una domenica tra Case Vecchie e Case Grandi, storici edifici dell'Ottocento. Nelprimo cortile, una mostra mercato dei prodotti dell'agricolturaedell'artigianatocome ceramiche, stoffe, piante aromatiche e paglia. Tra le degustazioni (a pagamento): pasta e carne grigliata, porchetta, stigliole, pane e panelle, gelati. Il mondo naturaintasca.it, una rete di produttori selezionati dalla famiglia Tasca d'Almerita si racconta attraverso degustazioni e laboratori. E' il territorio stesso che parla e si presenta. Piccole realtà di eccellenza, mestieri che si tramandano di padre in figlio.
Intrattenimento della Compagnia di musica popolare del Teatro Ditirammu. La famiglia Parrinello al completo proporrà canti e cunti della tradizione, da Angelica e Orlando alla Baronessa di Carini. Il gruppo fok dei Soluntum, inoltre, coinvolgerà in una grande contradanza, facendo rivivere nel cortile un grande festa dell'Ottocento.
Per i bambini "Riciclo e gioco": creatività-riciclo-natura-divertimento. Mini laboratori con materiali di riciclo come bottiglie, barattoli, foglie, cartoncini e legnetti. Ogni ora un incontro diverso: dalla pittura alla smielatura dalle arnie, dalla lavorazione della ceramica al riconoscimento di semplici aromatiche.
Nel corso della giornata, Domenica Vazzana di Geraci farà uno spettacolo di falconeria: una danza del corteggiamento che mette insieme uomo e animali. Una dama, infatti, verrà conquistata dalla musica e dai movimenti di un destriero e di un falco.
Il tour in cantina parte ogni mezzora e prevede visita alla bottaia, barricaia e degustazione di tre vini accompagnati da una focaccia, rigorosamente fatta in casa.
Orario: dalle 10 alle 18
Ticket: 10 euro per degustazione guidata (calice degustazione e tracolla portacalice inclusi).
TENUTA SALLIER DE LA TOUR Contrada Pernice - 90043 Camporeale (PA)
Tel. +39 091 6459711-mail: [email protected]
Percorsi guidati alla scoperta della Tenuta, dei vigneti e della cantina storica realizzata su progetto dell'ingegnere Antoine De Fry, in epoca Liberty. Degustazione di prodotti tipici della zona come salumi, formaggi e pane con la milza. E per concludere, gelato.
Orario: dalle 10 alle 18
Ticket: 8 euro per degustazione guidata (calice degustazione e tracolla portacalice inclusi).
Ticket comune per visitare anche la cantina di Alessandro di Camporeale: 15 euro