17.10.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Sequestrati 2 milioni di vino inquinato!

Invia un commento

In Provincia di Trapani l' intervento delle Fiamme Gialle!

Palermo, 13 ott. - (Adnkronos) - Erano gia' pronti per essere commercializzati gli oltre 2 milioni di litri di vino sequestrati dal Nucleo di Polizia tributaria di Trapani su disposizione della Procura presso una cantina vinicola di Castellammare del Golfo, nel trapanese. L'intervento delle Fiamme Gialle, infatti, ha impedito che il vino, risultato poi in parte inquinato da liquido da refrigerazione e in parte irregolare per l'acidita' riscontrata, notevolmente superiore al valore massimo consentito dalla legge, venisse immesso sul mercato.

Il presidente della societa' e' stato denunciato per frode in commercio, per vari delitti colposi contro la salute pubblica e adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Dai controlli effettuati dai finanzieri insieme a personale tecnico dell'Asp di Trapani e dell'Arpa Sicilia, e' emerso infatti che il ciclo produttivo di trasformazione avveniva senza l'utilizzo del previsto depuratore, presente nell'impianto, ma da tempo non funzionante.

I reflui liquidi, altamente inquinanti derivanti dalla lavorazione delle uve, venivano convogliati direttamente nella rete fognaria, per poi defluire nel mare, dove nei giorni scorsi era stata notata una scia di colore rosso intenso. L'impianto, in cui sono state riscontrate gravi irregolarita' igienico-sanitarie che avrebbero potuto influire negativamente anche sulla conservazione del prodotto vinoso in giacenza, e' stata posto sotto sequestro.


Tag: Sequestrati, Fiamme Gialle, Trapani


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?