07.05.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il premio Greenfactor 2012 a Simonit&Sirch - Preparatori d'Uva

Invia un commento

La premiazione tra gli appuntamenti dedicati alla green economy all'interno della Notte Verde del Nordest

Udine, 7 maggio- La terza edizione del premio Greenfactor for green economy ha visto trionfare Simonit & Sirch – Preparatori d'Uva. La premiazione è stata uno degli appuntamenti dedicati alla green economy all'interno della Notte Verde del Nordest, che ha visto il 4 e 5 maggio coinvolte 20 città, fra cui Udine.

Simonit & Sirch vincono con il progetto di potatura ramificata della vite e con l'apertura di dieci sedi della Scuola Italiana di Potatura della Vite, in funzione delle significative ricadute economiche sul territorio. I due tecnici friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch assieme alla loro équipe hanno definito un metodo di potatura ramificata che preserva lo stato di salute della vite, allungandone considerevolmente il ciclo di vita e la produttività, fino a raddoppiarne e oltre l'età media. Il loro progetto si amplia con una sperimentazione a lungo termine su vigneti nelle più importanti aree viticole italiane ed europee. Un approccio che ha fatto scuola con la nascita della prima Scuola Italiana Permanente di Potatura della Vite. Unica non solo in Italia ma a livello internazionale, è un centro di formazione permanente con corsi organizzati in partnership con centri di ricerca e Università. Nel 2011 il metodo inoltre è stato oggetto a convegni internazionali (Marco Simonit, fra l'altro, è stato l'unico italiano fra i relatori al 29° Congresso internazionale del Cava in Catalogna).

Il premio "Greenfactor for green economy" da tre anni riconosce le best practice in ambito economico, sociale e scolastico del Friuli Venezia Giulia e premia progetti ecosostenibili sviluppati a favore del territorio. Promosso dal portale greenfvg.it e presieduto dal prof. Paolo Pascolo docente di bioingegneria industriale dell'Università di Udine, il premio di anno in anno ha visto aumentare le adesioni dei sempre maggiori e qualificati protagonisti di questo comparto, che sempre di più offre un' alternativa concreta alla crescita economica.

Per informazioni:

Preparatori d'Uva, www.simonitesirch.it , preparatoriuva@preparatoriuva.it , Tel. 0432. 752417


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?