09.02.2022 | Vino e dintorni Inserisci una news

COMUNICATO STAMPA Cantina Vini Tipici dell'Aretino | Sostenibilità e rispetto per il territorio: ecco come siamo Green.

Invia un commento

Gli 800 ettari gestiti dai viticoltori soci della nostra cantina sono un patrimonio importante sia per i singoli vignaioli che per il territorio della Provincia di Arezzo. I nostri viticoltori lavorano con perizia e passione, intendono lasciare alle generazioni future un ambiente sano con un patrimonio viticolo ancora in grado di produrre qualità, nel rispetto ambientale. Grazie ai protocolli applicati dalla cantina con la collaborazione con il nostro agronomo specializzato in viticoltura, da anni ogni intervento in vigneto ha l'obiettivo di portare alla raccolta di uva sana, per la produzione di vini tipici e salubri.

La parola sostenibilità è abbracciata e applicata dalla nostra cooperativa con un approccio a 360 gradi.

La nostra è una cantina sostenibile dal punto di vista ambientale e lo dimostrano i seguenti fatti concreti:

Alcuni nostri soci viticoltori sono certificati BIO al 100% e la tendenza alla conversione è positiva da alcuni anni;

Il nostro agronomo, tramite alcune tecniche di monitoraggio climatico, con 14 centraline agrometeorologiche nel territorio, coordina il lavoro in vigna di tutti i nostri 400 vignaioli con obiettivi di qualità nel rispetto ambientale;

Già dal 2000 le nostre acque sono depurate da un impianto biologico con l'obiettivo di eliminare l'impatto delle nostre lavorazioni enologiche sulle falde acquifere della zona;

Più del 70% della nostra energia elettrica utilizzata è autoprodotta proviene infatti da nostro impianto fotovoltaico.

Per noi anche la sostenibilità sociale è un impegno.

Sono oltre 500 le famiglie che traggono il loro sostentamento economico, totalmente o in parte, proprio dalla collaborazione con la nostra cooperativa e molti dei nostri lavoratori sono con noi da qualche decennio.

Ogni scelta operata inoltre mira a creare benessere, per i viticoltori, per i dipendenti e per l'azienda in sé. Grazie ad un approccio oculato e al tempo stesso dinamico, la nostra cantina realizza la completa sostenibilità finanziaria ed economica di ogni suo progetto.

Da sempre ricerchiamo e applichiamo soluzioni che siano rispettose dell'uomo, del vigneto, della tradizione e del mercato. Da più di 50 anni siamo nel mondo del vino, e ci impegniamo per creare ulteriori opportunità, guardando con positività al futuro del nostro territorio.


Tag: toscana, chianti, Arezzo, sostenibilità, valdichiana, vini tipici aretino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?