17.11.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Amore a prima vista...o al primo sorso...

Invia un commento

Sono ormai due anni che ho incontrato i prodotti di questa azienda, inizialmente all’anteprima del Chianti Rufina, che ricordo è la zona piu’ a Nord del Chianti, la quale avendo maggiori escursioni termiche, maggiori acidità nelle uve origina vini molto longevi, non disgiunti da una grande finezza ed eleganza nella maggior parte dei casi, di cui i report qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4288 http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3038

Poi durante la mia partecipazione al Concorso Vini di Toscana dell’autunno 2008, che ricordo è il piu’ grande Concorso Enologico Italiano, trattandosi di un concorso regionale che ha raggiunto ben 1.206 vini presentati, che per una sola Regione è un numero considerevole, ho letto che i vini di questa azienda si sono aggiudicati il massimo dei premi, vedasi qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4233

Vi stò scrivendo di :

 

FATTORIA DI BASCIANO - MASI PAOLO

Viale Duca della Vittoria 159 - 50068 Rùfina (FI)

Tel. 055 8397034 - Fax 055 8399250

Email: masirenzo@virgilio.it

 

 

STORIA DELL’AZIENDA E DELLE PERSONE

La fattoria di Basciano fu comprata dalla famiglia Masi nel 1932. Il complesso edilizio medioevale ha subito recentemente un restauro conservativo attraverso il quale sono venute alla luce le strutture architettoniche originarie ( portali, architravi, mura...). Le vecchie vigne promiscue vennero sostituite dai vigneti specializzati negli anni cinquanta per poi essere nuovamente rimpiazzate intorno al 1990 con vigneti intensivi sotto la guida di Paolo Masi. Lo stabilimento enologico fu creato da Paolo Masi (nonno del giovane agronomo) e ampliato nel secondo dopoguerra e successivamente negli ultimi anni, dal figlio Renzo che lo trasformò nell'impianto di produzione delle dimensioni attuali.

 

 

BIOGRAFIA DEI TITOLARI –

Renzo Masi lasciò gli studi dopo la maturità classica per lavorare nell'azienda di famiglia. La diresse con l'aiuto della moglie Anna Lisa, incrementandola strutturalmente e commercialmente. Dopo la Laurea in Agraria conseguita all'Università di Firenze nel 1991, il figlio Paolo ha assunto la direzione tecnica dell'azienda dandole un nuovo impulso verso la qualificazione e il miglioramento produttivo.

 

 

VINI PRODOTTI

- Fattoria di Basciano Chianti Rùfina d.o.c.g., Chianti Rùfina Riserva d.o.c.g., "Vigna il Corto" Rosso di Toscana i.g.t., "I Pini" Rosso di Toscana i.g.t., Vin Santo del Chianti Rùfina d.o.c.;

Ditta Masi Renzo Chianti d.o.c.g., Bianco e Rosso di Toscana i.g.t., Sangiovese di Toscana i.g.t., "Erta e China" Rosso di Toscana i.g.t.

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Vino Il Corto Igt 2006- gr. 14-

Ottenuto da uve sangiovese per il 90% + 10% cabernet/sauvignon , ancora una volta questi vini mi hanno dato l’ennesima conferma della loro grande qualità e piacevolezza di beva.

Degustato  “ alla cieca “, da un panel di appassionati, in una batteria di 6/7 vini è risultato il piu’ piacevole della serata e con uso di scheda Assoenologi ha dato le seguenti risultanze :

87-90-91-82-86-87

totalizzando una media molto alta di 88,75.

Il vino era di un colore molto invitante, di un rosso rubino con riflessi violacei; al naso era pulito, integro ed intenso, con note di frutta fresca, fiori, dove emergeva la rosa e la viola; in bocca equilibrato, tannini molto bene amalgamati, giusta spalla acida, lungo il finale di bocca, piena corrispondenza naso/bocca.

Un grande vino rosso Igt di Toscana ed i punteggi riportati ne danno ampia conferma, i miei migliori complimenti ancora una volta a questi bravi viticoltori.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, toscana, chianti, rùfina, masi, basciano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?