08.02.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Anticipazioni sul tema della quinta edizione del concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road”. A fine marzo l’apertura del bando

Invia un commento

E’ ormai imminente l’uscita del nuovo bando del concorso letterario di Villa Petriolo, edizione 2011, progetto ideato nel 2007 da Silvia Maestrelli e coordinato da Diletta Lavoratorini.

"Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché arriviamo"
"Finché arriviamo dove, amico?"
"Non lo so ma dobbiamo andare".
Da "Sulla strada" di Jack Kerouac

 

La scrittura degli autori, quest'anno, si eserciterà sui racconti di viaggio. Un genere letterario che da sempre ha affascinato orde di lettori. Dall'Odissea alla Divina Commedia, dalla scalata del Monte Ventoso di Petrarca ai Viaggi di Gulliver, al Viaggio in Italia di Goethe, ad Italo Calvino, il punto di vista soggettivo sulle meraviglie del mondo ha sempre riscosso una grande attenzione tra gli amanti della parola.

La cantina sarà la meta, la curiosità e la voglia di conoscenza i mezzi per raggiungerla. Laddove anche la scrittura e la lettura costituiscono un avvincente viaggio. Il vino, l'inchiostro rubino di cui vergare il diario di viaggio.

La cantina – ricorda Jean-Luc Henning – è un momento di pausa che la storia si prende, la somma sparsa di piccoli frammenti che si condensano, il sogno di una civiltà che si materializza nelle anfore di vini dolci e zuccherati.

"(...) Madelaine Bonjour in 'L'imaginaire du vin' ha fatto l'inventario delle etichette di questi granai per tipo di vino. Dentro c'è tutta la storia di Roma. Marziale parla di 'nettare dell'annata di Opimo'. Un'ode di Orazio celebra un'anfora 'che imparò a bere i fumi del vino sotto il consolato di Tullo'. In un'altra c'è una giara 'che si ricorda della guerra marsica'. In Giovenale, un ricco beve del vino messo nell'anfora 'al tempo di un console con i capelli lunghi'. Quell'uva, aggiunge, dev'essere stata pigiata all'epoca della guerra sociale. Un altro vino, proveniente da Setia (...), è così vecchio che l'etichetta è scomparsa sotto la fuliggine che ricopre la giara".

Col  concorso letterario di Villa Petriolo (8000 battute in lingua italiana; la partecipazione è gratuita) Silvia Maestrelli si augura di contribuire, in maniera creativa, a far scoprire le meraviglie della nostra Italia, punteggiata di vigneti, cantine e varia umanità da incontrare sul cammino. Da condividere, infine, sul web, con la pubblicazione di tutti i diari di viaggio per cantine che gli autori avranno avuto il piacere di inviare.
Alle immagini che ritraggono gli eno-tours - veri o immaginati - sarà dedicato un premio particolare.

La giuria, come ogni anno, sarà presieduta dal critico cinematografico Enrico Ghezzi e, tra i nuovi componenti, si annoverano gli scrittori Luca Ragagnin e Massimo Roscia.

Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965.
Scrive prosa, poesia e testi di canzoni.
Ha esordito nel 1996 con le sillogi Piccoli crolli sinfonici (Scheiwiller, Premio Montale per l'inedito) e L'angelo impara a cadere (Crocetti).
I suoi libri sono Adone fatto a pezzi (Amadeus, 1997), Anime pixel (Fermenti, 1998), Fabbriche Lumière (Bompiani, 1998, Premio San Domenichino), Passio (Canopo, 1998), Pulci (peQuod, 1999), Biopsie (Manni, 2000), Il piccolo libro degli addii (Bompiani, 2000), Lìnkati Stockhausen (Portofranco, 2001), Marmo rosso (Oedipus, 2003), La balbuzie degli oracoli (Manni, 2003), Canzoni da mangiare (Il leone verde, 2003), Videre Leviter (No Reply, 2004), Elogio della sbronza consapevole, con Enrico Remmert (Marsilio, 2004), Viaggi verso la fine (No Reply, 2006), Misfatti unici (Oedipus, 2006), Elogio dell'amore vizioso, con Enrico Remmert (Marsilio, 2006), Granny Smith (Torino Poesia, 2007), Il libro delle meduse (Il Castoro, 2007), Amori boomerang, con Gero Giglio (Marsilio, 2007), Praga alla fiamma (Il leone verde, 2007), Smokiana, con Enrico Remmert, (Marsilio, 2007), 29 manifesti per le notre menzogne (Oedipus, 2008), Un amore supremo (Instar libri, 2009) e Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesce volante, con Enrico Remmert (Edizioni BD, 2010).
Tra i musicisti con i quali ha collaborato ricordiamo Totozingaro, Subsonica, Delta V, Bluvertigo, Luca Morino, Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo, Dan Solo.
www.lucaragagnin.it
www.lucaragagnin.com

Massimo Roscia
Quarantuno anni, scrittore, appassionato gourmet, cultore della qualità della vita. Esperto enogastronomo, collabora stabilmente con varie riviste nazionali ed internazionali di settore. Già autore di numerosi racconti, saggi, ricerche, guide e altre pubblicazioni, vincitore di diversi premi letterari, ha esordito nel 2006 con il romanzo "Uno strano morso ovvero sulla fagoterapia e altre ossessioni per il cibo". L'originale noir sul rapporto cibo-nevrosi, per i tipi di Edizioni della Meridiana, ha ottenuto in pochi mesi un grande successo di pubblico e di critica. Poi, tra un calice ed un manicaretto, è stata la volta di "Chef & Gourmet" (2008), scritto a quattro mani con lo Chef Nicola Batavia per i tipi di Daniela Piazza Editore e di "Guido. Diario di bordo di una famiglia che ama il mare" (2010), pubblicato da NLF e distribuito da Vandenberg Edizioni. Attualmente continua a scarabocchiare, coordina le guide de Il Turismo Culturale (Vanni Editore), insegna tecniche di scrittura emozionale ai Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso e lavora al suo nuovo romanzo in cui - giura - per una volta non parlerà di cibo e di vino.

Tutti in marcia per cantine, dunque, taccuino alla mano!

Aggiornamenti sull'uscita del bando 2011 del concorso letterario di Villa Petriolo al link: http://divinando.blogspot.com/search/label/WINE%20ON%20THE%20ROAD%20Concorso%20letterario%20Villa%20Petriolo%202011

 

Azienda agricola Villa Petriolo: www.villapetriolo.com


Tag: silvia maestrelli, cilla petriolo, concorso letterario 2011, wine on the road


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?