06.06.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Come il vino è l'aroma dell'amore. Il giorno del sì a Villa Petriolo, azienda vinicola nel cuore della Toscana rinascimentale

Invia un commento

Sposarsi a Villa Petriolo, nel fascino delle colline del Montalbano, immersi nelle terre del Rinascimento, ricche di cultura, arte, vino e una natura suggestiva. Per un matrimonio semplice e raffinato.

"Ogni assaggio si fa passato...me lo ritrovo alle spalle...come l'aroma dell'amore, che dopo anni risale dal naso al cuore...".

Da Sentore e Sentimento di Giuseppe Antonelli (in Confesso che ho bevuto. Racconti sul vino e sul piacere del bere, DeriveApprodi, 2004).

 

Storica residenza dei Conti Guidi e successivamente della nobile famiglia degli Alessandri, la Tenuta di Petriolo è testimone di questo grande passato. Ancora oggi è possibile scorgervi tracce dell' antica "residenza di delizia" di messer Alessandro, nominata in vari documenti già nel 1574. Gli Alessandri, nell'arco di quattro secoli, hanno reso Petriolo una meravigliosa proprietà, ricca di ville, giardini, orti, boschi e fornaci, come quella del podere Golpaja, dove nel Cinquecento furono cotti i mattoni della Villa Medicea di Cerreto Guidi. La storia di Petriolo, nei secoli successivi, si snoda su un duplice registro, come centro produttivo e luogo di "otium" del proprietario, fino ai giorni nostri.

Nell'austera semplicità dei fronti dell'edificio signorile di Petriolo si ritrovano i caratteri peculiari dell'architettura di villa toscana della tardo Rinascimento. Oggi, l'area produttiva della tenuta si estende su 160 ettari dei quali 14 di vigneto e 13 di uliveto. La tenuta è stata acquistata negli anni '60 dalla famiglia Maestrelli, e oggi Silvia e Simona sono decise a far diventare Villa Petriolo un luogo di aggregazione e promozione per giovani artisti, anche se naturalmente gli sforzi maggiori - a partire dalla recente ristrutturazione e dai nuovi impianti di Sangiovese del 2002 - sono stati rivolti a farla diventare un' efficiente azienda agricola vocata alla produzione di alta qualità.

 

Per organizzare la tua cerimonia di matrimonio: Azienda agricola Villa Petriolo_ Via di Petriolo, 7_ 50050 Cerreto Guidi (FI)_ e.mail: info@villapetriolo.com. tel. +39 0571 55284. www.villapetriolo.com.

Contatti: Silvia Maestrelli _ mob. +39 335 7220021 _ E.mail: silviamaestrelli@villapetriolo.com

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?