16.07.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Contastorie in vigna: enoteatro a Villa Petriolo

Invia un commento

Per "La fattoria della cultura", enoteatro a Villa Petriolo: tra canti di cicale ed il verde brillante della natura rigogliosa dei colli di Cerreto Guidi, la strega Lisabetta ha regalato ai piccoli ospiti la sapienza delle herbane...

"Il misero salice, trovandosi non potere fruire il piacere di vedere i sua sottili rami fare ovver condurre alla desiderata grandezza e dirizzarsi al cielo - per cagione della vite e di qualunche pianta li era visina, sempre elli era storpiato e diramato e guasto - e raccolti in sé tutti li spiriti, e con quelli apre e spalanca le porte alla immaginazione; e stando in continua cogitazione, e ricercando con quella l'universo delle piante, con quale di quelle esso collegare si potessi, che non avessi bisogni dell'aiuto de' sua legami; e stando alquanto in questa notritiva immaginazione, con subito assalimento li corse nel pensiero la zucca; e crollato tutti i rami per grande allegrezza, paren[do]li avere trovato compagnia al suo disiato proposito - imperò che quella è piùatta a legare altri che essere legata - e fatta tal deliberazione, rizzò i sua rami in[v]erso il cielo; (...)".

Leonardo Da Vinci

 

A Villa Petriolo, l'azienda vinicola di Silvia e Simona Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze), proseguono i progetti di valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale ed ambientale del territorio del Montalbano.

 

Le parole sul vino raccontate direttamente tra i filari la cantina la barriccaia. La storia del territorio, i personaggi mitici alla Isabella de' Medici, il glorioso passato degli Alessandri, le invenzioni legate al mondo agricolo di Leonardo Da Vinci, i segreti delle herbane, .... Belle giornate ad accogliere enoturisti di tutte le età, bagnate dal vino di Villa Petriolo e arricchite dalla maestrìa dei bravi attori presenti sul territorio. Percorsi di terra e di teatro, alla scoperta di tradizioni e gusti buoni. Con "I poeti vignaioli. Contastorie in vigna" Villa Petriolo partecipa al progetto La fattoria della cultura, promosso dal Circondario Empolese-Valdelsa e Regione Toscana, e indirizzato alla valorizzazione della filiera corta. Percorsi di didattica ambientale che mirano a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l'agricoltura toscana eccelle, attraverso metodi coinvolgenti e lo straordinario strumento educativo del teatro all'aria aperta.

La magia verde della strega Lisabetta (interpretata dall'attrice e danzatrice Katia Frese) e la merenda contadina a base di pane,vino e zucchero e pane e olio extravergine d'oliva IGP di Villa Petriolo: http://divinando.blogspot.com/2010/07/la-magia-verde-della-strega.html

 

Le proposte enoturistiche e didattiche sono adattabili ad ogni tipo di visitatori, dalle scuole elementari, medie e superiori, a privati amanti del vino, gruppi aziendali, associazioni, operatori del settore.

Il numero minimo partecipanti è 10 persone, il massimo 100 persone.

Siamo aperti dal lunedì al sabato compreso (domenica su richiesta) dalle ore 10 alle ore 19.

Ulteriori informazioni:

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7
50050 Cerreto Guidi (FI)

tel. +39 0571 55284
fax. +39 0571 55081

e-mail:
winetasting@villapetriolo.com
silviamaestrelli@villapetriolo.com
ufficio.stampa@villapetriolo.com

website: www.villapetriolo.com
blog: www.divinando.blogspot.com

 


Tag: enoturismo, villa petriolo, montalbano, cerreto guidi, leonardo da vinci, enoteatro, educazione ambientale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?