15.10.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Jeep&vino, a Villa Petriolo il prossimo 30 ottobre

Invia un commento

Domenica 30 ottobre il "Jeepin Montalbano's Hill" farà tappa a Villa Petriolo, l'azienda vicinola di Silvia Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze).

 

Dopo un suggestivo percorso sulle morbide colline del paesaggio materno di Leonardo Da Vinci – il 90 % del tratto fatto di strade bianche e di bosco -, la carovana dei fuoristrada della FIF, coordinati dall'ente organizzatore, il Jeep Club Italia, si fermerà a Cerreto Guidi per un pranzo a base di prodotti tipici abbinati ai vini di Villa Petriolo.

Da sbicchierare, immancabile il Chianti DOCG Villa Petriolo annata 2009, a cui è stata attribuita la menzione "vino quotidiano" dalla Guida SLOW WINE 2012 – STORIE DI VITA, VIGNE, VINI IN ITALIA, Slow Food Editore.

Il Chianti DOCG Villa Petriolo 2009 è prodotto da 10% Colorino e 90% Sangiovese.  Rispetto al Chianti Classico, nel Chianti del Montalbano il Sangiovese si esprime con meno crudezza: più dolcezza, più temperatura, suoli più esili, fini e sabbiosi, lasciano un corpo più leggero al vino, sostanzialmente più dolce, più tenue, più smussato. Il Chianti di Villa Petriolo è presentato dopo due anni dalla vendemmia per aumentarne la maturità e favorire le caratteristiche di rotondità e speziatura. Un vino più di profumi e di eleganza, che non avrà mai la corposità di altri luoghi, dove il Chianti si esprime diversamente.

Un vino dalla spiccata bevibilità, il Chianti di Villa Petriolo, che unisce una concezione moderna del fare vino, in cui l'eleganza e la finezza contraddistinguono oggi un prodotto più "gentile" eppur vitale, ad un omaggio alla tradizione del vino toscano per eccellenza, quello da bersi a tavola con cibi che nutrono.

 

 

Programma "Jeepin Montalbano's Hill":

- ore 9.30: partenza dal Bar Pit-Shop a Capraia (nel Comune di Capraia e Limite, FI)
- percorso in colonna e road-book
- ore 14.00: arrivo a Villa Petriolo, visita della villa, dei vigneti, delle cantine di vinificazione e invecchiamento, pranzo.

 

INFO: Dino_ mob. 3473848950_ e-mail: ringo@jeepclubitalia.it

Villa Petriolo: Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI) - tel. 057155284 _ www.villapetriolo.com - info@villapetriolo.com


Tag: enoturismo, villa petriolo, montalbano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?