18.10.2011 | Eventi Inserisci una news

L'Imbrunire 2009 di Villa Petriolo al VII Festival organistico internazionale San Leonardo. Il 6 novembre a Cerreto Guidi

Invia un commento

L'Imbrunire 2009 di Villa Petriolo, azienda vinicola di Silvia Maestrelli a Cerreto Guidi (Firenze), sarĂ  in degustazione al VII Festival organistico San Lorenzo.

Il 6 novembre alle ore 17 si terrà a Cerreto Guidi (FI) un'importante presentazione: il Crocifisso restaurato del Maestro di Camaiore (XIV sec.) nella splendida Pieve San Leonardo.

 

 

"Le origini della pieve di San Leonardo non sono note; la struttura della torre campanaria lascia pensare che sia nata come cappella del castellare dei conti Guidi, e la prima volta che si incontra il nome di San Leonardo è nelle decime del 1302-1303 delle chiese lucchesi (nella cui diocesi Cerreto è stato inclusa fino al 1622). Una memoria ottocentesca riporta la data 1183 come anno di erezione della chiesa, e il 1450 come consacrazione della nuova Pieve. Almeno dal 1416, tuttavia, la vecchia Pieve di San Pietro, localizzata lungo una direttrice per Vinci e ora non più esistente, fu unita alla chiesa di San Leonardo. Il patronato della chiesa fu inizialmente tenuto dalla potente famiglia fiorentina degli Adimari.Il coinvolgimento nel 1558 in una congiura antimedicea di Gherardo Adimari provocò l'esproprio dei beni della famiglia; quindi nel patronato della pieve si sostituirono dapprima i Nove Conservatori della giurisdizione e del dominio fiorentino, magistratura che aveva giurisdizione anche sui beni dei ribelli, e in seguito il Capitolo della cattedrale di Santo Stefano di Prato, a cui la chiesa fu unita nel 1563 nella persona del segretario del duca Cosimo I, Pier Francesco Riccio: non si deve dimenticare che il patronato della cattedrale di Prato era dei Medici. La chiesa ha subito nel tempo numerosi rifacimenti: di notevole importanza quello del 1595, che dovette adeguare l'edificio alle direttive della Controriforma; un analogo intervento interessava proprio in quegli anni la vicina pieve di San Leonardo e Giacomo di Ripoli. Nel 1827 l'edificio infine ha assunto l'aspetto attuale essendo stata ricostruito dai fondamenti e poi riconsacrato, come testimoniano vari documenti. Ulteriori lavori di restauro sono stati eseguiti nel 1923 e nel 1957.A ricordo della vecchia pieve è restata la stampa settecentesca dello Zocchi - dove si può vedere la semplice facciata preceduta da un portico trabeato - e una pianta del Ruggieri (1750 c.), che documenta la configurazione planimetrica dell'edificio prima delle modificazioni ottocentesche: aula unica con abside circolare ed altari addossati alle pareti. Proprio dagli altari cinque-seicenteschi provengono la maggior parte dei dipinti presenti in chiesa: Madonna in trono tra i Santi Matteo e Leonardo; San Leonardo; Apparizione della Madonna a San Bernardo alla presenza dei Santi Gerolamo e Michele Arcangelo; la Madonna del Rosario adorata dai Santi Domenico e Caterina da Siena; la SS. Trinità. Nella pievesono conservate altre pregevoli opere d'arte, fra le quali si ricorda il fonte battesimale dei Della Robbia, e un prezioso Crocefisso trecentesco" (dal sito della Pro Loco di Cerreto Guidi).

 

In occasione del VII Festival organistico internazionale San Leonardo, alle ore 18 del 6 novembre si esibirà la Corale San Leonardo, con Luca Magni al Flauto Traverso, Mariella Moch e Simone Valeri all' Organo. Direzione artistica del Maestro Simone Valeri.
Presentazione del CD "Rarità musicali".


Villa Petriolo è lieta di offrire in degustazione il Canaiolo 100% L'Imbrunire 2009.


L'Imbrunire è un IGT Toscano prodotto con Canaiolo in purezza, una delle varietà trovate in un vecchio vigneto di Villa Petriolo. Da sempre questo vitigno è usato nel taglio classico del Chianti. La curiosità di capire quanto potesse valere da solo il Canaiolo ci ha indotto a provare a vinificarlo in purezza, raccogliendo i pochi grappoli rimasti dal vigneto San Martino, di oltre trenta anni di età. E' un vitigno che sta scomparendo, i cui profumi ci ricordano, con i sentori di terra bagnata e frutti ossidati, le sere di fine estate. Con molto frutto e molto tannino, è da considerarsi un "vino del mattino", che possa sostituire anche un bianco da aperitivo, da bersi fresco. I profumi esprimono tutte le potenzialità del territorio, col suo stile di semplicità e grande bevibilità.
L'Imbrunire di Villa Petriolo è stato definito dalla Guida ViniBuoni del Touring 2010 il "miglior Canaiolo in purezza degustato in tutta la regione. Vino vibrante, di carattere e personalità" (Silvia Maestrelli).

 

L'ingresso al VII Festival organistico internazionale San Leonardo è libero.

 

INFO_ Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Cerreto Guidi
Via Vittorio Veneto, 8 - 50050 - Cerreto Guidi
tel. 0571.906225 - fax 0571.906201
e.mail e.gozzini@comune.cerreto-guidi.fi.it

 

Villa Petriolo: www.villapetriolo.com


Tag: villa petriolo, cerreto guidi, silvia maestrelli, canaiolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?