03.04.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Riserve di pace e di bellezza. Wine tour and tasting a Villa Petriolo, nel cuore della Toscana rinascimentale

Invia un commento

A Villa Petriolo, azienda vinicola di Silvia e Simona Maestrelli a Cerreto Guidi (FI), si realizzano progetti di accoglienza enoturistica durante tutto l'anno: dal classico wine tour and tasting, con visita ai vigneti, alle cantine e alla villa con degustazione guidata dei vini e dell'olio di Villa Petriolo, a cene e pranzi-degustazione abbinabili a laboratori di cucina - scuola di cucina toscana, panificazione, mungitura del latte, etc... -, ad eventi veri e propri, con la possibilità di assistere a performances teatrali in vigna, in barriccaia, a sessioni di degustazione di vino unite a musica dal vivo.

"A chi ricerca aspetti antichi, e non guasti, delle nostre città e del nostro paesaggio, il tragitto è ancora più breve: basta allontanarsi poche centinaia di metri dalle vie del traffico grande o piccolo, e dell'industria piccola o grande. (...) Sono mondi trasognati, dimenticati, intatti, riserve di pace e di bellezza, vicino a cui passiamo migliaia di volte senza accorgercene, in mezzo a cui viviamo senza pensarci".
Mario Soldati

 

Storica residenza dei Conti Guidi e successivamente della nobile famiglia degli Alessandri, la Tenuta di Petriolo è testimone di questo grande passato. Ancora oggi è possibile scorgervi tracce dell' antica "residenza di delizia" di messer Alessandro, nominata in vari documenti già nel 1574. Gli Alessandri, nell'arco di quattro secoli, hanno reso Petriolo una meravigliosa proprietà, ricca di ville, giardini, orti, boschi e fornaci, come quella del podere Golpaja, dove nel Cinquecento furono cotti i mattoni della Villa Medicea di Cerreto Guidi. La storia di Petriolo, nei secoli successivi, si snoda su un duplice registro, come centro produttivo e luogo di "otium" del proprietario, fino ai giorni nostri.

 

Nell'austera semplicità dei fronti dell'edificio signorile di Petriolo si ritrovano i caratteri peculiari dell'architettura di villa toscana della tardo Rinascimento. Oggi, l'area produttiva della tenuta si estende su 160 ettari dei quali 14 di vigneto e 13 di uliveto. La tenuta è stata acquistata negli anni '60 dalla famiglia Maestrelli e oggi Silvia e Simona siamo decise a far diventare Villa Petriolo un luogo di aggregazione e promozione per giovani artisti, anche se naturalmente gli sforzi maggiori - a partire dalla ristrutturazione e dai nuovi impianti di Sangiovese del 2002 - sono stati rivolti a farla diventare un' efficiente azienda agricola vocata alla produzione di alta qualità.

 

I terreni di Villa Petriolo risalgono al periodo pliocenico, ossia a 5 milioni di anni fa.

Questi terreni risultano molto interessanti per la viticoltura, particolarmente adatti a produrre vini fini, sottili, molto eleganti, con una buona concentrazione zuccherina, e quindi con una buona alcolicità naturale, mai pesanti o stucchevoli. In questi suoli l'eleganza è l'aspetto che viene maggiormente premiato nella produzione dei vini.

 

In questa particolare cornice naturale vengono organizzate visite guidate a vigneti, oliveti e frutteti, al giardino che circonda la Villa e, naturalmente, alle cantine di vinificazione e invecchiamento, oltre che alla vinsantaia. L'offerta gastronomica è varia, dalla merenda toscana sul prato, a base di pane, formaggi e salumi locali, a pranzi e cene con minestre contadine, carne alla brace, pane e pizze rustiche cotti nel forno a legna".

 

 

Tutte le proposte enoturistiche di Villa Petriolo sono comprensive di visita ai giardini della villa, alle sale interne affrescate, alle cantine di vinificazione ed invecchiamento, alle vigne:

 

- degustazione-base con vini di Villa Petriolo e stuzzichini;


- merenda a base di prodotti del territorio, realizzabile anche sul prato di Villa Petriolo, sottoforma di divertente pic-nic; la merenda può essere "rinforzata", diventando una leggera cena, comunque a base di prodotti tipici del territorio del Montalbano;


- pranzo o cena - degustazione, con aperitivo nel patio all'aperto e allestimento del pranzo sull'aia settecentesca e nella sala della rosa dei venti di Villa Petriolo; con menu curato da importanti chef del territorio e soluzioni personalizzate;


- possibilità di arricchire la visita con laboratori, per grandi e piccini, eventi, etc. (laboratorio del pane "Briciole di pane", enoteatro, scuola di cucina toscana, merenda-degustazione, utilizzando personalmente, a discrezione degli ospiti, anche il forno a legna con antichi utensili o la griglia, passeggiata nei boschi seguendo il gregge di pecore della tenuta, con mungitura del latte, etc...).

 

Inoltre, per i bambini e la famiglia in particolare, Villa Petriolo promuove molte attività, incluse nel progetto della Regione Toscana "La fattoria della cultura", tra cui il laboratorio "Briciole di pane", la "Baby-vendemmia" e "L'alchimia del vino" (dipingere con l'uva e le mani al posto di colori e pennelli), che hanno fruttato a Villa Petriolo, nel 2011, il premio internazionale Best of wine tourism per il terzo anno consecutivo.

 

INFO Villa Petriolo:
Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI) _ ITALY
e-mail: silviamaestrelli@villapetriolo.com _ info@villapetriolo.com
tel. +390571 55284 _ fax: +390557155081
mob. +393357220021
website: www.villapetriolo.com
blog: www.divinando.blogspot.com

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?