01.06.2011 | Eventi Inserisci una news

Tra la coppa e il labbro ci sono molte cose...Cantine aperte a Villa Petriolo e Tenuta di Fessina

Invia un commento

Si รจ conclusa felicemente la XVIII edizione di Cantine aperte a Tenuta di Fessina, sull'Etna, e a Villa Petriolo, in Toscana, sulle colline del Montalbano.

Ben quattrocento gli enoturisti giunti alle pendici dell'Etna per il wineday nazionale a Tenuta di Fessina, l'azienda vinicola di Silvia Maestrelli, Federico Curtaz e Roberto Silva: gli ospiti accolti nelle vigne di Fessina hanno goduto di una degustazione guidata dei Nerelli, con assaggi prodotti locali, tra cui le olive dei Nebrodi, bruschetta di pane con olio extravergine di oliva, pomodori dell' orto di Fessina con origano, formaggi siciliani. Accanto ad Erse 2009 ed Il Musmeci 2008, i due Etna DOC da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, il Carricante 100% A' Puddara, unico Etna DOC Bianco di Tenuta di Fessina in anteprima per Cantine aperte.

Il giornale di enogastronomia "Cronache di gusto" ai vini di Cantine aperte in Sicilia ha dedicato un esauriente articolo, con la presentazione di un ETNA DOC per ogni singola azienda aderente. Per Tenuta di Fessina il portabandiera è stato ERSE 2009, da Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese dei vigneti a dimora in Contrada Rovittello da oltre sessant'anni.

Cfr: http://www.cuntu.it/?p=779

A Villa Petriolo, l'azienda agricola della famiglia Maestrelli a Cerreto Guidi (FI), protagonisti sono stati i giovani e i giovanissimi. Un'ottima occasione per avviare alla scoperta di uno dei frutti più ricchi di cultura e tradizione del nostro territorio. Per un consumo moderato e più consapevole del vino, la mostra di fotografia "di Vino Vivo" di Alberto Lavoratorini e poesie sul vino, recitate dall'attrice Nicoletta M. Loisi.

L'appuntamento con Cantine aperte in Toscana ha permesso anche di promuovere ulteriormente il bando del quinto concorso letterario di Villa Petriolo "Wine on the road", dedicato all'enoturismo e alla valorizzazione dei territori a vocazione vitivinicola. Presentazione sul sito della Camera di Commercio di Firenze, prestigioso Patrocinatore del concorso: "Il concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, del Circondario Empolese-Valdelsa e del Comune di Cerreto Guidi per le sue ricadute di promozione culturale ed economica del territorio".

Cfr: http://divinando.blogspot.com/2011/05/il-modo-piu-gradevole-di-bere-e-bere.html


Tag: Cantine Aperte, villa petriolo, montalbano, cerreto guidi, silvia maestrelli, etna, tenuta di fessina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?