14.08.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Un bicchierino basta e avanza. La grappa di Villa Petriolo

Invia un commento

Estate, tempo di laute cene sotto le stelle...L'azienda vinicola di Silvia Maestrelli, a Cerreto Guidi (Firenze), presenta la grappa invecchiata di Sangiovese, da vinacce fresche distillate dalla storica ditta Nannoni di Grosseto.

"Avessi mille figli, il primo principio umano che insegnerei loro sarebbe quello di rinnegare i liquori leggeri".
Falstaff in "Enrico IV" (Atto II) di William Shakespeare

 

Kingsley Amis, autore inglese di opere ritenute ormai classici contemporanei e vincitore del Booker Prize nel 1986, apparenta la grappa italiana al marc francese.

 

In "Taccuino di un vecchio bevitore" racconta: "I proprietari di vigne sono stati molto contenti quando si è scoperto che è possibile ottenere un alcolico dai residui di bucce d'uva e grappoli che rimangono nella pressa dopo che il succo è stato estratto dagli acini per la fermentazione. In Francia questi rimasugli sono chiamati marc e lo stesso nome viene familiarmente attribuito all' alcolico che ne risulta. (...) secondo me è ottimo dopo un buon pasto a mo' di sfida, di scossa, di cambiamento. Un bicchierino basta e avanza. La grappa è la versione italiana del marc (...). Ritengo che non bere un bicchierino di grappa dopo una cena italiana costituisca una colossale stupidaggine".

 

La grappa toscana "di fattoria" di Villa Petriolo, dall'etichetta deliziosamente naïf, è ottenuta da vinacce fresche di Sangiovese distillate dalla ditta Nannoni di Grosseto: è datata vendemmia 1990.

 

Come per tutte le bevande dalla forte personalità, non tutto si addice ad accompagnare la grappa, il distillato italiano per antonomasia.
Tutte le qualità necessarie ad un cibo per abbinarsi ai distillati si concentrano in aromi intensi, sapore forte e penetrante, grassezza, lunga persistenza gusto-olfattiva: ideale il cioccolato fondente.

 

INFO:

 

Villa Petriolo: www.villapetriolo.com

info@villapetriolo.com

tel. 0571 55284



Tag: grappa, villa petriolo, cerreto guidi, silvia maestrelli, montalabo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?