03.03.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Wine Obsession le nuove etichette artistiche di Vignamaggio

Invia un commento

Quando l'Arte incontra un grande vino.

 

 

Vignamaggio

 

Wine Obsession I.G.T. Toscana (Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah)
Questo vino è una novità, soprattutto per l'uvaggio, che non include Sangiovese, ma Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah in percentuale diversa a seconda dell'annata. Il nome e le etichette, frutto di visioni oniriche, colpiscono per l'aspetto cromatico, ma sono anche dei piccoli capolavori di arte grafica. Ogni confezione contiene sei bottiglie dello stesso vino ognuna con un etichetta diversa

WINE OBSESSION E L’UNIVERSO

Che  significa "Universo”

Il primo pensiero va ad una miriade di stelle e pianeti, comete, sconfinanti spazi invasi da un gelo inimmaginabile, in cui, a tratti, soli esplodono ogni momento e mondi infiniti si disintegrano, o nascono.

Eppure questa realtà astronomica, della quale sappiamo poco e, in un certo senso, sempre meno, non è che l'immensa allegoria di ogni singola creatura, di ogni atomo stesso del creato: quanto accade nei minimi spazi della materia, quanto accade nelle e tra le nostre anime, le stagioni, gli elementi, il tempo, altro non è che il riflesso fedele  delle leggi del Cielo.

Ogni cosa e “Universo”, poiché universum significa prima di tutto 1'unità del compiuto, del vivo. dell'interamente dato. Ma mentre il nostro sguardo. deformato da vertiginosi ingrandimenti, si perde in oscurità e distanze senza fine, lasciando emergere quasi la certezza di un non-senso, di una apertura verso 1'ignoto che pare il nullo stesso e sembra essa stessa provenire da nulla, ogni cosa che ci è prossima e sorella su questo mondo, invece. vorrebbe richiamarci ad uno sguardo limpido e diretto, amoroso, per cui il miracolo della compiutezza, che è vita, si rivela continuamente in ogni manifestazione di creazione e dissoluzione. Allora “Universo” può anche significare quel mirabile equilibrio .fatto di cicli e corrispondenze, quasi sempre suggestive e misteriosissime, in cui colori, forme, sapori, suoni, sensi, silenzi, si esaltano in un mondo che non è alieno e distante miliardi di miliardi di anni luce, ma è qui, il nostro, questo Universale è il ritmo delle stagioni, universo e il volgere del tempo. universale è la miracolosa sinergia degli Elementi.

Sono 6 le “Visioni dell’Universo” il tema della nuova veste del “Wine Obsession” e 6 diversi gli artisti ad interpretarle:

Leonardo Scarfò fiorentino (Firenze 1974), fiorettista, musicista, scrittore, filosofo e ovviamente pittore, espone sinteticamente questo concetto con l’etichetta  intitolata         “la Donna”.

Alessandro Grazi senese (Siena 1961) svolge abitualmente la professione di grafico pubblicitario, professione legata alla rigidità e alla regolarità della mancanza di informatica che Alessandro armonizza dedicandosi alla pittura.

Claudio Maccari realizzatore di accessori di moda, borse in particolare, è anche creativo artista di oggetti d’uso, pittore e scultore. Una delle costanti del lavoro di Maccari è l’utilizzo “classico” dei materiali nelle opere da lui concepite: marmo, bronzo, terracotta e legno sono protagonisti della sua arte.

Franca Marini nasce a Siena nel 1962, frequenta l’istituto d’Arte Duccio da Buoninsegna e da lì fra viaggi e continui approfondimenti dei suoi studi si fa apprezzare con le numerose mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. Ha vissuto a New York dove ha esposto il proprio lavoro per circa 10 anni.

Sos Brysh danese è una autodidatta. Oltre che alla pittura e alla scultura è stata anche un’artista “burattinaia” e illusionista, scenografa e direttore di films. Espone sia in Danimarca che nel resto del mondo, Siena e Firenze.

Vita di Benedetto Senese (1962) maestra d’arte, grafica pubblicitaria, pittrice, decoratrice, miniatrice. Vivace contradaiola della Torre, a soli 22 anni dipinge il “Palio del 2 Luglio”. Numerose sono le opere realizzate che l’hanno fatta apprezzare in Italia.E’ legata particolarmente a Vignamaggio con cui ha iniziato l’avventura del Wine Obsession, per cui ha realizzato la prima serie completa delle etichette e ha dato stimolo alla seconda serie i “Miti” creando un’altra etichetta e coordinando il lavoro degli altri artisti.E lo stesso impegno lo ritroviamo nell’ “Universo” e grazie a lei l’avventura del Wine Obsession continua.

VILLA VIGNAMAGGIO
50022 Greve in Chianti

Borghi Andrea - Presidente A.I.C.E.V. - www.aicev.it


Tag: Etichette


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?