19.01.2023 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Altra Toscana 2023

Invia un commento

La seconda edizione de "L'Altra Toscana" chiuderà la Settimana delle Anteprime a Firenze il 17 febbraio al Palazzo degli Affari di Firenze con dodici DOP e IGP che presenteranno le nuove annate di una Toscana del vino "diversa"

L'Altra Toscana del vino ancora unita nel presentare le nuove annate a giornalisti e operatori del settore.

Nella giornata del 17 febbraio si terrà – a Palazzo degli Affari a Firenze – la degustazione dei vini delle DOP e IGP Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Suvereto e Val di Cornia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Toscana, Valdarno di Sopra.


Una compagine di realtà per raccontare una Toscana enologica diversa fatta di Denominazioni che arricchiscono, con punte di qualità alternative, l'offerta vinicola regionale.

Nella prima edizione oltre 330 etichette sono state degustate e ci si aspetta un numero importante anche per l'appuntamento del 2023.

In definizione un paio di masterclass e percorsi tematici – con diversi focus – per facilitare l'assaggio, che andranno ad articolare il programma della giornata.

 

"Il progetto è ambizioso e originale, perché unendoci vogliamo far emergere - in tutto il loro valore - le innumerevoli diversità che ci caratterizzano, spiegando terroir e vitigni, tecniche di produzione rispettose e in armonia con l'ambiente, talvolta sartoriali, raccontando la natura e la sua biodiverstà, la storia e le tradizioni di una regione famosa in tutto il mondo che ha ancora tanto da proporre", spiega Francesco Mazzei alla guida della Associazione L'Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.


Protagonisti saranno tutti questi territori più "nascosti", dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell'enologia italiana portano nei calici qualità e identità, incuriosendo sempre più gli appassionati ed il mercato.

 

Come di consueto la Settimana delle "Anteprime di Toscana" verrà inaugurata da PrimAnteprima, l'evento promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

PrimAnteprima 2023 è in programma la mattina di sabato 11 febbraio presso il Cinema La Compagnia di Firenze.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: toscana, orcia, carmignano, anteprime, pisa, Mazzei, cortona, Suvereto, Marenna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?