12.02.2014 | Eventi Inserisci una news

Conto alla rovescia per Anteprime di Toscana

Invia un commento

Si inizia il 16 febbraio a Firenze con le anteprime delle Dop emergenti e il Buy Wine per proseguire con i grandi vini toscani

Mancano pochi giorni all'inaugurazione di Anteprime di Toscana, l'evento che per la prima volta nella storia dell'enologia regionale unirà tutte le anteprime in un unico cartellone.

Si inizia il 16 e il 17 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze con la quarta edizione di Buy Wine, workshop internazionale organizzato dall'Agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l'incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale.

L'edizione 2014 sarà dedicata alle denominazioni emergenti – che qui organizzeranno le loro anteprime - e vedrà la partecipazione di 280 produttori toscani e 250 buyer da tutto il mondo.

 

"Vista la particolarità di questa edizione" - spiega Silvia Burzagli, vice-direttore di Toscana Promozione - "abbiamo puntato molto sui mercati storici come l'America del Nord e il Regno Unito, da dove arriveranno, complessivamente, circa 70 buyer. Avremo una presenza forte di operatori dai paesi scandinavi, dal Benelux, dal Giappone e dai BRIC. Non mancheranno, infine, mercati nuovi come il Sudafrica, l'Australia, l'Albania o la Georgia. Il nostro obiettivo è sempre quello di consolidare e far crescere le nostre quote di mercato là dove siamo più forti e penetrare le nuove aree che, in questi anni, si stanno affacciando al mondo del vino sia come competitor, ma anche come potenziali clienti".


Il 16 febbraio alla Fortezza si svolgeranno anche le anteprime delle denominazioni emergenti: Valdarno di Sopra Doc, Carmignano, Bolgheri,Terratico di Bibbona, Elba, Val di Cornia, Montecucco,Morellino di Scansano, Cortona, Chianti e sue sottozone (Chianti Colli senesi, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina).

 

Nato nel 2009, Buy Wine si sta consolidando sempre di più, a livello internazionale, come punto di riferimento per il trade internazionale interessato al vino toscano, come dimostra l'incremento del 40% delle presenze di buyer esteri rispetto all'edizione 2013. Una compagine di 296 operatori provenienti da 33 paesi che alla Fortezza da Basso potranno degustare e ordinare i vini delle denominazioni emergenti toscane.

Un patrimonio enologico rappresentato a Buy Wine da 258 produttori provenienti da quasi tutte le province della regione. Guidano la classifica per territorio Firenze e Siena, rispettivamente con 81 e 80 aziende, seguite da: Grosseto (36), Livorno (21), Arezzo(17), Pisa (8), Lucca (7), Prato (5) e Pistoia (3).

 

Concluse le contrattazioni della Fortezza, Anteprime di Toscana si estenderà all'intero territorio toscano e alle anteprime dei consorzi del Vino Nobile di Montepulciano,della Vernaccia di San Gimignano, del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: toscana, wine, anteprime, Fortezza, buy


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?