25.05.2012 | Eventi Inserisci una news

Streetfood brinda al traguardo nel Chianti classico

Invia un commento

Dopo i successi di Alba e Nizza Monferrato, la carovana dei sapori giunge alla terza e ultima tappa del Wine Tour a San Casciano Val di Pesa

Si è rivelato un successo il Wine Tour organizzato dall'Associazione Streetfood con i territori di eccellenza del vino italiano. Dopo Alba (Cn) con Barolo e Barbaresco e Nizza Monferrato (At) con Barbera Superiore Nizza, la carovana di sapori di strada prosegue a San Casciano val di Pesa (Fi) per brindare al traguardo con Chianti Classico in piazza Repubblica dal 25 al 27 maggio.

Le tappe piemontesi sono state gremite di gente tra i 6mila e 10mila avventori e ciò ha caricato di energia gli organizzatori e i produttori di cibi di strada che brinderanno a fine maggio con calici di Chianti Classico Docg.

 

In occasione dei laboratori "Barbera è" al Foro Boario di Nizza Monferrato è stato coinvolto anche il presidente Streetfood, Massimiliano Ricciarini, che ha conversato piacevolmente e pubblicamente con l'esperta di Barbera e donna del vino Laura Pesce e gli eno-appassionati presenti. "Il cibo di strada come il vitigno autoctono" – ha dichiarato Ricciarini -"permettono più di ogni altra produzione enogastronomica di 'gustare il territorio'. Solo recandosi a Nizza Monferrato si può degustare la Docg locale magari assieme alla belecauda (bella calda o farinata piemontese) o al cardo gobbo".

Un altro concetto condiviso è che parlare di vino in vigna o di questioni personali e di attualità davanti al chiosco o alla focacceria o friggitoria allena la mente, evita l'isolamento e l'asocialità e si torna a vivere i luoghi e la gente.

 

Bus organizzato per la terza tappa del BBC Wine Tour di Streetfood a "Classico è" a San Casciano Val di Pesa (Fi) dal 25 al 27 maggio in piazza della Repubblica. Partenza ognuno dei tre giorni alle ore 8 con bus da 26 posti dallo Stadio di Arezzo (fronte Piscina Comunale).

Il bus sarà confermato al raggiungimento di almeno 20 prenotazioni. Per info e dettagli consultare il sito www.streetfood.it.

"Si tratta di un esperimento" – dichiara Massimiliano Ricciarini – "suggerito da un lato dall'inserimento dei cibi di strada in eventi sul tema vino e dall'altro dall'afflusso di gente verificato già in precedenza. La nostra mission riguarda i cibi di strada, quindi il mangiare, ma sul bere – specialmente per gli alcolici – ci preme la sicurezza dei nostri eventi e la salute di chi si sente attratto dall'accoppiata di cibo di strada e vino".

 

Considerati gli alti costi per spostamenti, con 20 euro – oltre al viaggio andata e ritorno – si possono seguire i concerti gratuitamente, escluse le consumazioni. Agli aderenti all'iniziativa sarà rilasciata una tessera di iscrizione all'Associazione Streetfood che permetterà di avere in diretta news sul mondo del cibo di strada e sconti su consumazioni durante gli eventi e future escursioni.

Su richiesta (info@streetfood.it) Streetfood può individuare strutture ricettive per il soggiorno di una o più notti.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: chianti, cibo, barbera, Nizza, strada, streetfood


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?