21.11.2018 | Eventi Inserisci una news

Un Brindisi in villa: bellezza, arte e vino per sostenere il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite dell’Associazione Tumori Toscana

Invia un commento

Sabato 24 novembre al via il ciclo di incontri promossi da MTV Toscana alla scoperta delle ville toscane. Il primo evento a Palazzo Aldobrandini del Papa nel cuore di Firenze: un nuovo modo di scoprire le eccellenze vinicole regionali entrando nelle più belle ville storiche della Toscana che per la prima volta apriranno in via eccezionale al pubblico degli appassionati

Tutto pronto per sabato 24 novembre, quando all'interno del Palazzo Aldobrandini del Papa di Firenze, prenderà il via l'evento "Un brindisi in villa", il nuovo ciclo di incontri promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che per la prima volta aprirà le porte di spettacolari ville monumentali e di dimore storiche del territorio regionale, normalmente chiuse al pubblico e svelate per la prima volta con visite guidate per scoprirne i tesori nascosti tra arte e bellezza, parchi monumentali e giardini all'italiana.

 

Il tutto potendo degustare le eccellenze enologiche di oltre dieci cantine socie di MTV Toscana che saranno presenti direttamente con il produttore per dare vita a questo insolito connubio di passioni e di emozioni che scaturiscono dal bello dell'arte e dal buono dei vini.

L'evento, che vedrà numerosi appuntamenti in diverse ville toscane, è realizzato con la preziosa collaborazione dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi) e ha la nobile finalità di contribuire, con il ricavato dell'offerta per l'ingresso, a sostenere alcune realtà territoriali, nel primo caso l'attività dell'Associazione Tumori Toscana (ATT).

 

«Il bello della Toscana che abbiamo già evidenziato con l'ultima edizione di Cantine Aperte si ritrova anche nelle tante ville sparse nella Toscana e questo evento è stato pensato per gli appassionati della bellezza – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardiniquesti monumenti grazie a questa iniziativa si sveleranno al pubblico con un aperitivo inusuale, il tutto con la finalità di sostenere ATT nel servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite, perché insieme possiamo essere più forti e lanciare un messaggio positivo».


La data scelta per il primo evento è sabato 24 novembre a Palazzo Aldobrandini del Papa, in piazza Madonna Aldobrandini, nel cuore di Firenze, città simbolo della bellezza e dell'accoglienza. Un'occasione unica per gli amanti delle meraviglie dal momento che l'evento si svolgerà in un appartamento privato all'interno di un palazzo in pieno centro storico, di fronte all'ingresso delle cappelle medicee (tra il mercato di San Lorenzo e Santa Maria Novella), normalmente chiuso al pubblico.

 

Ad accogliere gli appassionati e a guidarli nelle stanze della loro dimora storica saranno i padroni di casa che, eccezionalmente, ospiteranno le aziende vinicole. L'evento si protrarrà dalle 16, orario di apertura, fino alle 20 e si potrà accedere attraverso un'offerta minima di 10 euro che comprenderà la visita guidata dell'appartamento (ogni 30 minuti), il calice e la pettorina porta bicchiere di MTV Toscana.

 

Per questo primo evento saranno oltre dieci le aziende presenti con il produttore: dal Brunello di Montalcino al Carmignano Docg, passando per il Chianti e altri territori vinicoli toscani. Saranno presenti Buccia Nera, Capezzana, Col d'Orcia, Donatella Cinelli Colombini Az. Agricola - Casato Prime Donne, Fattoria del Colle, Fattoria dei Barbi, Marini Giuseppe, Melini, Podere dell'Uliveto, Poggio del Moro, Tenuta Mocenni-Bindi Sergardi, Terreno, Villa La Ripa.

 

  Per le prenotazioni alle visite e alla serata è possibile contattare l'indirizzo segreteria@mtvtoscana.com indicando nell'oggetto "Brindisi in Villa".

L'intero programma è disponibile su www.mtvtoscana.com


L'evento Un Brindisi in Villa vuole essere come detto anche una occasione di beneficienza e di riflessione nei confronti di problematiche attuali: parte del ricavato verrà devoluta infatti ad una realtà operativa nel territorio toscano che ospita l'iniziativa e in questo caso verrà dunque donato all'Associazione Tumori Toscana con la quale il Movimento ha già collaborato nel dicembre 2013 con un'asta benefica organizzata presso la cantina Antinori, nel Chianti Classico.

In particolare le offerte della serata saranno destinate al servizio di Cure domiciliari oncologiche gratuite. Scopo principale della Onlus nata nel 1999 è quello di migliorare la qualità di vita di pazienti e familiari, permettendo ai pazienti di vivere a casa la loro malattia, grazie ad un'équipe polispecialistica di medici, psicologi, infermieri professionali, ed operatori socio-sanitari.

 

*************************

 

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.

Obiettivo dell'associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione con eventi storici come Cantine Aperte che, oltre al tradizionale appuntamento di maggio, ormai si è moltiplicato con Cantine Aperte in Vendemmia e Cantine Aperte a Natale che si svolgerà il prossimo dicembre in tutta la Toscana.

Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l'attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall'altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per far questo è stato creato un portale, www.mtvtoscana.com, in grado di rendere il wine lover libero di scegliere la cantina in base alla posizione in cui si trova e al tipo di esperienza che vuol fare in azienda, il tutto con dei semplici clic.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: brindisi, Gardini, mtv, Aldobrandini, ATT, Dimore


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?