14.11.2023 | Vino e dintorni Inserisci una news

CANTINA VIGNAIOLI DEL MORELLINO DI SCANSANO: NASCE L’ETICHETTA SOLIDALE PER IL PROGETTO L’ORTO GIUSTO

Invia un commento

L’iniziativa sosterrà il progetto di agricoltura sociale che prevede la gestione diretta di un orto da parte di ragazzi con disabilità

Roggiano Morellino di Scansano Docg di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano si veste di una nuova etichetta solidale, un'immagine in edizione limitata creata dai ragazzi del progetto L'Orto Giusto di Orbetello (Grosseto). Parte del ricavato delle vendite della bottiglia andrà a sostenere il progetto di agricoltura sociale ideato dalla Cooperativa Beata Veronica, che prevede l'inserimento lavorativo in ambito agricolo di persone con disabilità. Attraverso la coltivazione e la cura di un orto, i ragazzi coinvolti possono sviluppare le loro autonomie personali, imparare un mestiere e sperimentare una vera inclusione lavorativa.

L'etichetta di Roggiano è stata selezionata tra i disegni prodotti dai partecipanti al progetto dopo una visita in cantina. Tutte le immagini sono visibili in una sezione creata appositamente nel sito della cooperativa.

"Crediamo fortemente nei valori della solidarietà e dell'inclusione – spiega Benedetto Grechi, Presidente di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano –. La nostra cooperativa è da sempre parte attiva del tessuto sociale del territorio: è nostro dovere quindi adoperarci per aiutare chi è in difficoltà".

"L'esperienza dello scorso anno, con la Fondazione il Sole, è stata molto positiva – continua il direttore Sergio Bucci –. Per questo motivo il Consiglio d'Amministrazione della Cantina ha proposto di ripetere l'operazione indirizzandola a un'altra associazione attiva sul nostro territorio. L'Orto Giusto è un'iniziativa meritevole di essere conosciuta da un pubblico più grande e inoltre opera nel nostro settore, l'agricoltura, per cui ci è sembrato naturale dedicare l'etichetta di quest'anno ai loro ragazzi".

"Reputo questa iniziativa una grande opportunità per i ragazzi de L'Orto Giusto – conclude Sonia Belluardo, responsabile del progetto –. Nella visita alla cantina ci siamo sentiti accolti, un grande gesto di generosità e di inclusione. Grazie alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano per il loro impegno e la grande disponibilità".

La limited edition del Morellino di Scansano Docg Roggiano sarà in vendita a partire da fine ottobre al prezzo di 10 euro nello shop aziendale.


Tag: Morellino di Scansano, cantina vignaioli morellino di scansano, sergio bucci, benedetto grechi, roggiano, l'orto giusto, cooperativa beata veronica, sonia belluardo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?