14.09.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Caseificio Il Fiorino

Invia un commento

Oggi cari amici lettori, pur non essendo un esperto di formaggi, ( e qui dovrei chiamare in soccorso l’amico docente Onaf Grassi Michele, che so essere troppo impegnato in una Malga del Trentino, dove sta producendo ottimi formaggi, e di questa iniziativa Ve ne darò ampiamente i dettagli a breve ) , Vi voglio scrivere di un Caseificio maremmano, perché quando mi capita di assaggiare qualcosa di “ diverso “ che per l’alta qualità riscontrata al gusto , merita di essere portato alla Vs attenzione, come ho già fatto qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4818 per me diventa un piacere.

Il caseificio è :

 

Caseificio IL FIORINO

Roccalbegna (GR), Loc. Parolaio

58100 ITALIA

Tel. 39 0564 989059 • Fax 39 0564 989067

Sito : http://www.caseificioilfiorino.it

Email : info@caseificioilfiorino.it

 

Un po di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

La produzione si è ingrandita ma non si è mai  rinunciato a mantenere la qualità dei formaggi ad un livello altissimo: il latte viene Ancora selezionato tra gli allevamenti locali e la produzione, assolutamente sicura e sana grazie appunto ai nuovi impianti,   continua ad essere portata avanti grazie al lavoro manuale, seguendo le tecniche artigianali che hanno fatto di questo caseificio il punto di riferimento per le produzioni DOP artigianali.

 

Angela e Simone, oggi proprietari del caseificio, continuano una tradizione familiare che ha avuto inizio nel 1957 da Duilio Fiorini, babbo dell’attuale proprietaria. Da allora la filosofia è sempre la stessa: offrire un prodotto artigianale unico. Oggi l’azienda è una delle più importanti e note del Paese per la produzione di pecorino toscano e marzolino, e grazie alle nuove strutture è in grado di soddisfare una richiesta sempre crescente, che si è allargata anche al di fuori dell’Italia.

Il moderno stabilimento è stato inaugurato nel 1989, per poter potenziare la produzione visto il costante aumento della richiesta dei nostri prodotti. Il nuovo impianto ci permette attraverso gli spazzi dedicati alle celle di maturazione e stagionatura di seguire tutto il ciclo di invecchiamento senza avvalersi di strutture esterne all’azienda.

 

La nostra politica è privilegiare il territorio in tutte le nostre scelte, la nostra azienda si pone come obbiettivo la valorizzazione sul mercato italiano e anche di più vasta scala europea, i prodotti alimentari locali, facendoli conoscere attraverso una mirata operazione di marketing e rendendoli disponibili in un’area di esposizione ma anche di degustazione. Il negozio è il punto di riferimento per visite guidate all’azienda, per degustare e descrivere al meglio i nostri prodotti.

 

 

 

 

 

I PREMI

Di seguito un elenco dei premi vinti da questi bravi produttori maremmani :

 

http://caseificiofiorino.opificidigitali.it/bb/simple_content/view_simple_content.asp?intBlockContentId=29792&intBlockId=27494&SiteidVisiting=2866&IntBranchIdVisiting=2866

 

 

DEGUSTAZIONE PRODOTTI  AZIENDALI

 

Pecorino a latte crudo, semi stagionato, delle colline maremmane

( , come lo facevano i nostri nonni ).

Ingredienti : latte ovino non pastorizzato; caglio, sale

Fabbricato con latte crudo

 

NOTE DI WINETASTE

Non capita troppo spesso di incontrare formaggi a latte crudo, in quanto non sono molti i produttori/caseifici che si possono permettere questa lavorazione con il latte crudo; ogni passaggio della filiera dovrà essere controllato con le piu’ severe norme di igiene e garanzia sanitaria.

Questo formaggio piace, perché è saporito, è armonico nel gusto, è genuino, addirittura è piaciuto anche a chi non ha mai amato il formaggio pecorino, ma questo prodotto è tutta un’altra musica.

Semi-stagionato, conserva ancora tutto il profumo dei pascoli, si sente l’odore dell’erba secca, del fieno, del latte di pecora, molto persistente il suo odore ed il suo sapore. Non sono un assaggiatore/degustatore di formaggio , ma questo mi sento di consigliarlo senza ombra di dubbio : questo è un grande prodotto della nostra arte casearia.

 

FORMAGGIO IL MARZOLINO

Formaggio a pasta tenera, ottenuto da latte di pecora 100%

Ad oggi non avevo mai assaggiato un marzolino di questo tipo e di questa alta qualità:

abituato agli omonimi venduti nei nostri supermercati, questa è tutta un’altra musica per i nostri sensi :

profumo intenso di erba secca, fieno, al gusto è molto gradevole, pasta compatta ed uniforme : il miglior “ marzolino “ ad oggi degustato.

 

 

Conclusioni

 

Un caseificio con prodotti, ben superiori alla  media di quelli commercializzati in giro per supermercati e/o negozi specializzati. Credo che con l’avvento della stagione autunno/inverno, non ci siano grosse difficoltà ad approvvigionarsi direttamente, contattando il caseificio. Le confezioni sottovuoto garantiranno la perfetta conservabilità  dei profumi e degli aromi di questi stupendi prodotti.
Alla nostra salute cari amici lettori, con i magnifici formaggi del Caseificio Maremmano Il Fiorino.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, caseificio, pecorino, il fiorino, maremma toscana, specialità, Onaf, marzolino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?