08.03.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Vermentino che viene dal mare

Invia un commento

Non sono mai stato in visita a questa realtà dell’isola d’ Elba, che mi hanno descritto come un posto incantato e magico.

Fattoria delle Ripalte

Soc. Agricola S.r.l. Loc. Ripalte

57031 - Capoliveri (LI)

TEL 39 0565 94 211FAX 39 0565 93 52 33

info@fattoriadelleripalte.it

http://www.fattoriadelleripalte.it

 

Oltre alla cantina ed ai vigneti ci troviamo immersi in 450 ha di macchia mediterranea, all'interno della quale è situato un villaggio turistico di rara bellezza, pace e relax ( al link : http://www.costadeigabbiani.it/ita/vacanze-elba/newsletter-vacanze-elba.php ), quindi una buona occasione per tutti noi amanti della bevanda di Bacco, di concederci qualche giorno di vacanza non disgiunto da una degustazione dei vini aziendali, in quanto la cantina è proprio all'interno della tenuta.

Qualche tempo fa avevo scritto del vino passito dell'azienda : l' Aleatico dell' Elba, il vino preferito dall' Imperatore Napoleone, qui : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6347

Mentre oggi Vi scrivo dell'altro vino aziendale che mi ha favorevolmente colpito, il Vermentino dell' Elba che nasce su di una collina, che si affaccia a picco sul mare.

Denominazione: IGT Toscana Vermentino

Composizione: 95% vermentino, 5% uve complementari

Titolo Alcolometrico: 13,5% vol.

Produzione: 12.000 bottiglie

Confezione: 6 bottiglie borgognotte da 0,75 l

Temperatura di servizio: 12 gradi

La natura sassosa, l'origine vulcanica del terreno ed il clima caldo ed arido accomunano l'Elba a molte regioni mediterranee come la Sardegna e la Corsica.

Proprio in queste regioni il vitigno Vermentino si è espresso al meglio, giustificando quindi pienamente la scelta della Fattoria riguardo al Bianco delle Ripalte.

I vigneti del Gorgaccio, da cui provengono le nostre uve, sorgono tra due antiche miniere di ferro; questa circostanza rende il Vermentino ancora più caratteristico per la spiccata mineralità, mentre l'estrema vicinanza al mare conferisce a queste vigne una particolare energia.

Altitudine: 180mt sul livello del mare

Superficie totale:6 ettari

Tipologia del terreno:granito metamorfico

Resa per ettaro:60 ettolitri

Vendemmia:manuale, ai primi giorni di Settembre

Acidità totale:5,5 gr/lt

Vinificazione e affinamento:dopo la vendemmia, a completa maturazione, segue pigiadiraspatura delicata e vinificazione in bianco in pressa orizzontale. La pigiatura soffice permette al mosto di mantenere tutte le sue migliori caratteristiche. Dopo una sfecciatura statica inizia la fermentazione a temperatura controllata; alla fine di questa fase, dopo una grossolana decantazione, il vino resta a contatto con le fecce fini per alcuni mesi. La conservazione avviene in tini inox e l'affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi.

Caratteristiche di degustazione

Alla vista:colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati.

Al naso: intenso e persistente, fine ed elegante, si evidenziano la frutta bianca e gli agrumi ed anche un ricordo di macchia mediterranea.

Al palato:molto equilibrato e fresco, armonico e delicatamente fruttato, buona mineralità e retrogusto sapido, nel finale è tipico il sentore di mandorla amara. Si consiglia di berlo a 11/12° C. Oltre ai classici abbinamenti con la cucina marinara e rustica isolana, il Vermentino trova negli antipasti a base di pesce crudo un legame ideale, così come nei risotti, specie agli asparagi; si accompagna felicemente anche ai formaggi dolci, di media consistenza e non troppo stagionati.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Vermentino Igt 2009- gr. 13,5

La nota olfattiva piu' evidente, di questo vino, è proprio il sentore di mandorla amara, tipica anche del verdicchio, e non è quindi escluso che i due vitigni da un punto di vista ampelografico siano in stretta parentela genetica. Il mare in questo vino ha lasciato belle note iodate/salmastre per farne un piacevolissimo vino da tutto pasto, specialmente in abbinamento alla cucina di mare :

paglierino di buona tonalità, limpido e brillante ; al naso emerge netta una nota di mandorla amara, è intenso, note agrumate e iodate ; in bocca è denso, necessità di alcuni minuti di ossigenazione per aprirsi al meglio, è sapido, ha una misurata acidità in supporto, molto lungo nel finale di bocca che ci fa salivare a lungo.

Un vino da classificare molto buono / ottimo, in base alla legenda di cui in calce.

Roberto Gatti

0-60 scadente o difettoso

61-70 passabile o corretto

71-75 medio e senza pretese

76-80 piacevole o franco

81-85 buono

86-90 molto buono/ ottimo

91-95 eccellente

96-100 Top Wine


Tag: winetaste, gatti, vermentino, elba, ripalte, isola, meletti cavallari


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?