22.10.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

L' Aleatico dell' Elba : il vino dell' Imperatore Napoleone

Invia un commento

L'Imperatore Napoleone Bonaparte se ne intendeva anche di Eccellenti vini !!

 

Eravamo nel 2006 e di ritorno da Egna, dove avevo partecipato al Concorso del Pinot Nero, mi sono fermato a Verona, dove in quei giorni si stava svolgendo il Vinitaly, la piu' grande rassegna enologica che si svolge in Italia da oltre 40 anni.

Tra i tanti assaggi, sono capitato casualmente da un produttore, il cui vino passito da uve Aleatico coltivate sull'isola d' Elba, mi era particolarmente piaciuto e cosi' ne avevo scritto al link:

https://www.vinit.net/vini/Vinitaly_2006__assaggi_e_considerazioni_1325.html

Dopo qualche anno, ho partecipato all'anteprima dei Grandi Cru della Costa Toscana, e come si suol dire " dulcis in fundo " ho ridegustato ancora una volta quel particolare vino passito e le considerazioni sono leggibili al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4947

L' azienda di cui Vi sto scrivendo oggi, cari amici lettori, è :

 

Fattoria delle Ripalte
Loc. Ripalte 57031 Capoliveri
Tel +39 0565 94 211
Fax +39 0565 93 52 33
info@fattoriadelleripalte.it

Internet : http://www.fattoriadelleripalte.it

 

 

LA STORIA AZIENDALE

La Fattoria è situata all'interno della Tenuta delle Ripalte, un promontorio posto sull'estremità sud-est dell'Elba, con spiagge, cale, baie intagliate nell'impervia scogliera.

Al centro della Tenuta sorge la bella villa ottocentesca, un tempo dimora dei nobili Tobler- Theodoli_Quintavalle circondata da numerosi casali che, grazie ad un recupero rispettoso della tipologia delle case della Maremma Toscana, sono stati trasformati in strutture ideali per una vacanza relax. .

Dal 2002, al fine di valorizzare l'antica vocazione agricola e in sinergia con l'attività turistica, è stato piantato un vigneto del più famoso e tipico vino elbano: l'Aleatico.

Si tratta di un prodotto unico, dall'inconfondibile aroma, tanto che Napoleone, durante il suo esilio dorato all'Elba, lo preferiva a tutti gli altri vini.

E' un sito splendido, ove il colore ferrugginoso del terreno ( conseguenza delle centenarie escavazioni minerarie ), contrastando con le verdi chiome dei pini e l'azzurro del mare, crea inattese visioni. Tutta la proprietà è un'oasi naturale, inserita nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dove è facile incontrare pernici rosse, fagiani, lepri e capre selvatiche.

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Aleatico dell'Elba DOC

Composizione: 100% aleatico

Titolo Alcolometrico: 13,5% vol.

Produzione: 11.000 bottiglie

Confezione: cassa di legno da 6 bottiglie da 0,375 l.

Temperatura di servizio: 11/13 gradi

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE WINETASTE

Appena stappata la bottiglia e portato il tappo al naso, si percepiscono profumi intensi, gradevoli e puliti, che si sono impregnati nel sughero :

al colore è di un bel rosso granato con leggerissimi accenni di aranciato sull'unghia ;

al naso si manifesta in tutto il suo splendore, la sua forza, la sua potenza e la sua grande eleganza e finezza : frutta appassita ed essicata, note prevalenti di fichi, uva sultanina, caramello, note di gheriglio di noce , il tutto connotato da una grande eleganza e finezza ;

in bocca è armonico, caldo, di grande piacevolezza, il sorso rispecchia fedelmente quanto percepito al naso, una esplosione di sapori, ritornano le note della frutta essicata, i fichi secchi, l'uva sultanina, con il passare dei minuti emergono note floreali di grande eleganza, concentrato ed al tempo stesso vellutato, con tannini setosi, un sorso tira l'altro, è dolce ma mai stucchevole sorretto da una buona ed equilibrata spalla acida.

Lunghissimo il finale di bocca.

Un grande vino da meditazione che ancora una volta riconferma quanto avevo già scritto nei precedenti assaggi, un vino che ad ogni concorso enologico si posizionerebbe tra I Top Wine.

Un vino da classificare Eccellente, in base alla legenda di cui sotto.

L'Imperatore Napoleone Bonaparte evidentemente se ne intendeva anche di vini eccellenti !

Roberto Gatti

22 Ottobre 2010

0-60

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine


Tag: winetaste, gatti, passito, aleatico, elba, ripalte, cavallari meletti, isola


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?