10.05.2010 | Eventi Inserisci una news

Con "Le R(ae)gioni del bianco" il Soave e la Vernaccia di San Gimignano si incontrano in Versilia

Invia un commento

Domenica 9 e lunedi 10 maggio nuovo sfizioso appuntamento organizzatp da L’AcquaBuona nelle sale dell’Hotel Dune di Lido di Camaiore

Ma i come quest'anno la Versilia è la capitale di alettanti appuntamenti enogastromomici rivolti sia agli appassionati consumatori sia agli operatori professionali.

In vetrina in questa occasione due vitigni autoctoni provenienti da due grandi regioni del vino italiano: la Toscana e il Veneto, che scenderanno in campo con le loro migliori espressioni di Vernaccia di San Gimignano e di Soave domenica 9 dalle ore 14 alle 19 e lunedi 10 maggio dalle 11 alle 18 nelle sale dell'Hotel Dune di Lido di Camaiore.

L'appuntamento è stato possibile grazie all'impulso e alla tenacia dei due rispettivi Consorzi di tutela, instancabili promotori di studi ed iniziative, e grazie soprattutto ad un numero sempre crescente di produttori "consapevoli", che si sono rimboccati le maniche e con caparbietà hanno risalito la china facendo dimenticare in fretta passaggi di tempo opachi che questi territori non avrebbero meritato.

Nella intensa due giorni il pubblico degli appassionati e degli operatori avrà a disposizione un'ampia platea di vignaioli che spiegheranno i loro terroir, i modi, i gesti e, naturalmente, il risultato nel bicchiere. Si potrà così assaporare l'originalità dei profumi, la mineralità e la sapidità che caratterizzano questi vini, regalandogli doti di longevità, potenzialità e freschezza inaspettate che saranno dimostrate concretamente dalle vecchie annate messe in degustazione dai produttori.

La degustazione dei vini sarà accompagnata da una degna cornice gastronomica in rappresentanza regionale. In particolare il Consorzio del Soave offrirà prosciutto crudo, lardo di Soave e il formaggio Monte Veronese dop, mentre Massimo Delli, proprietario dell'enoteca alimentari DIVINERIA, per San Gimignano presenterà i formaggi dell'azienda biologica Giovanni Porcu, i salumi di maiale e cinta senese di Terra di Siena e i sottoli dell'Azienda Agricola Radici.

Da segnalare, inoltre, la cena della domenica sera in compagnia dei vignaioli, durante la quale si potranno assaggiare oltre 100 etichette opportunamente abbinate.


I produttori partecipanti a Le Rægioni del Bianco

Da San Gimignano

Barzaghi Mattia, Cappella Sant'Andrea, Casa alle Vacche, Cesani Vincenzo, Fattoria di Pietrafitta, Fattoria Poggio Alloro, Fontaleoni, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, La Lastra, Panizzi, Podere La Castellaccia, Rubicini, San Quirico, Signano, Tenuta Le Calcinaie, Tenute Guicciardini Strozzi, Tenute Niccolai - Palagetto, Teruzzi & Puthod

Da Soave

Balestri Valda, Cà Rugate, Cantina del Castello, Cantina di Monteforte, Cantina di Soave, Corte Adami, Corte Moschina, Sandro De Bruno, El Vegro, Fattori, Gini, I Stefanini, Le Albare, Marcato, Monte Tondo, Prà, Roncolato Antonio, Tenuta Sant'Antonio, Vicentini

 

Per informazioni: [email protected] - Tel. 3356814021

 

Luciano Pavesio


Tag: vernaccia, acquabuona, San Gimignano, Lido Camaiore, Soave


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?