01.04.2010 | Eventi Inserisci una news

IL VINO E' DONNA. Tavola rotonda con Villa Petriolo a Lucca il 7 maggio 2010. Coordinamento per l’imprenditoria femminile - Assindustria Lucca

Invia un commento

“La gloria e onore, quantunque da alcuni si connomeri tra li beni strani de la fortuna, nondimeno è premio e mercede de li beni de l’animo e de la virtude, ne li quali, essendo le donne vincitrici, non gli può mancare né gloria né onore in qual loco e appo qual persona si sia”. "Della eccellenza e dignità delle donne" di Galeazzo Flavio Capra, 1525-1526

 

 

 

 

Si sta preparando un interessante incontro, previsto per il 7 maggio a Lucca, ideato dal Coordinamento per l’imprenditoria femminile - Assindustria Lucca: "Il vino è donna". Una tavola rotonda a cui parteciperà anche Villa Petriolo, l'azienda agricola di Silvia e Simona Maestrelli adagiata sulle colline del Montalbano, a Cerreto Guidi.

 

Ottima occasione per promuovere i vini di Villa Petriolo e presentare, in un contesto prestigioso, la strategia di comunicazione aziendale ed il concorso letterario Villa Petriolo 2010 “La gaia mensa. Di vino sincero pani condimenti e fuochi ardenti”.

 

Il meeting vede la partecipazione di note personalità del mondo del vino: da Daniele Cernilli, Direttore responsabile del Gambero Rosso, alle donne del vino Donatella Cinelli Colombini, Elena Martusciello, Ginevra Venerosi Pesciolini, Barbara Tamburini, Stefania Vinciguerra. Moderatore del convegno Leonardo Romanelli, giornalista di  Gola gioconda, Guida Ristoranti de L'Espresso, Guida Vini Gambero Rosso, e giurato del concorso di Villa Petriolo.

 

Villa Petriolo applica da tempo i principi del “Manifesto delle pari opportunità in cantina”, ancor prima di esserne firmataria insieme ad altre aziende produttrici di vino toscane. La strategia aziendale è orientata alla valorizzazione delle competenze, all’organizzazione delle singole attività in funzione delle attitudini specifiche dei collaboratori, molte delle quali sono, di fatto, declinate al femminile. 

 

Villa Petriolo, dal 2009, è stata inserita anche nella Wine List del progetto LA VIGNA IN ROSA - Carta dei vini delle cantine al femminile d'Italia, redatta da Donna Sommelier Europa, la prima ricerca nazionale relativa all’imprenditoria femminile in ambito vitivinicolo, con il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

Per maggiori informazioni: http://divinando.blogspot.com/2010/04/il-vino-e-donna-il-7-maggio-lucca-la.html -

www.assindustria.lu.it

 

Azienda agricola Villa Petriolo

Via di Petriolo, 7

50050 Cerreto Guidi (FI)

www.villapetriolo.com

info@villapetriolo.com

tel. +39 0571 55284

fax: +39 0571 55081

 

Programma

“Il Vino è Donna”
7 maggio 2010
ore 17.30, Palazzo Bernardini



-SALUTI

Andrea Guidi, Presidente di Assindustria Lucca

Franca Severini, Presidente del Coordinamento per l’Imprenditoria Femminile

-TAVOLA ROTONDA:

Daniele Cernilli - Direttore Responsabile del “Gambero Rosso” leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura del gusto.

Elena Martusciello - Presidente Associazione Nazionale Donne del Vino (intervento a tutto tondo sulle aziende al femminile). Proprietaria dell’Azienda Grotta del Sole.

Donatella Cinelli Colombini – Imprenditrice storica, produttrice del Brunello Prime Donne, Fondatore dell’Associazione Nazionale Donne nel Vino e oggi delegata per la Toscana (esperienza di azienda al femminile).

Ginevra Venerosi Pesciolini - Presidente “ Grandi Cru della Costa Toscana” e proprietaria della Tenuta di Ghizzano.

Barbara Tamburini - Enologo

Silvia e Simona Maestrelli - Proprietarie dell’azienda vinicola Villa Petriolo, la cui comunicazione sul vino è legata alla cultura, a premi letterari e al blog "Divinando".

Stefania Vinciguerra - Giornalista enogastronomia. Pubbliche Relazioni per le Tenute Folonari

-MODERA:

Leonardo Romanelli – Giornalista, (Gola gioconda, Guida Ristoranti Espresso, Guida Vini Gambero), autore e conduttore televisivo (Di vin parlando su Canale 10, una rete toscana), conduttore radiofonico (Radio Toscana Network).

-CONCLUSIONI E INTRODUZIONE ALLA DEGUSTAZIONE:

Fabio Pracchia – Giornalista di Slow Wine, esperto della produzione di vini lucchesi.

-DEGUSTAZIONE:

A piano terra, 20 aziende lucchesi guidate da donne - o in cui collaborano donne con ruoli importanti - propongono al pubblico l’assaggio dei loro vini.

 

 


Tag: villa petriolo, silvia maestrelli, simona maestrelli, il vino è donna, concorso letterario La gaia mensa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?