30.12.2009 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Versilia Wine Art Festival - Pietrasanta

Invia un commento

Si terrà a Pietrasanta dal 27 al 29 marzo la seconda edizione del Versilia Wine Art Festival. L'evento, promosso dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l'associazione Versilia Wine Art, ha come obiettivo di rimarcare l'importante ruolo a livello internazionale che Pietrasanta si è conquistata nel panorama artistico, rendendola ideale cornice di un grande festival che vuole diventare punto di riferimento in Toscana per l'esposizione di vini italiani e non solo.

Toscana 
Città: Pietrasanta
Dal 27/03/2010 Al 29/03/2010
Sabato 27, domenica 28 e lunedi 29 marzo 2010 
Piazza Duomo e Complesso Sant'Agostino 

La manifestazione è inserita nel calendario delle più importanti rassegne in Italia e all'estero con una campagna stampa promossa dall'associazione "Le strade del vino e dell'olio" di Lucca, Montecarlo e Versilia.

Versilia Wine Art Festival, come già avvenuto con grande successo in occasione della prima edizione, favorirà l'incontro del pubblico degli appassionati con quello degli intenditori d'arte che gravita in Versilia.

L'evento vuole essere un momento in cui l'arte e il vino si fondono insieme per dare vita ad una manifestazione particolare e unica nel suo genere, destinata a ripetersi nel futuro. 

Nell'arco dei tre giorni sono previsti due momenti distinti uniti dal filo conduttore del gusto.

In piazza Duomo sarà allestito il Palavino, un padiglione che ospiterà più di 100 espositori per un totale di oltre 600 etichette proposte. Uno spazio sarà dedicato alla produzione di vino locale; il pubblico avrà modo di apprezzare l'eccellente produzione vitivinicola versiliese con la possibilità di un confronto diretto con i produttori. 

Il percorso proseguirà poi all'interno del Sant'Agostino, in particolare verrà creato un Chiostro del Gusto con aziende selezionate italiane che proporranno la degustazione dei loro prodotti alimentari (salumi, formaggi, biscotti artigianali). Sempre nelle sale del Sant'Agostino non mancherà un angolo dedicato alle degustazioni di champagne e grandi vini italiani guidati da giornalisti ed esperti enologici che approfondiranno ogni aspetto.

Sarà la città di Pietrasanta ad incoronare il "vino bianco dell'estate 2010".

Una commissione di esperti giornalisti delle riviste italiane di settore assaggerà infatti etichette ancora non in produzione per un'assoluta anteprima che premierà il gusto più frizzante da abbinare alle serate di calura estiva. 

Durante la 'tre giorni' del Versilia Wine Art Festival sarà possibile degustare menù con proposte di prodotti tipici locali in alcuni ristoranti di Pietrasanta che contribuiranno così ad arricchire le giornate del gusto regalando un'avventura gastronomica davvero unica. 

La mostra Art Festival, curata dal critico d'arte e giornalista Lodovico Gierut, propone l'originale esposizione delle "Etichette d'autore".

L'esposizione si terrà dal 24 al 30 marzo a Pietrasanta, presso la Chiesa di S. Agostino.

La mostra "Etichette d'autore" verrà allestita in due parti. Nella prima saranno presentate le etichette cartacee delle maggiori case vitivinicole. Nella seconda le etichette realizzate da numerosi e importanti artisti provenienti dall'intera penisola.

Le "Etichette d'autore" sono state pensate dal curatore Lodovico Gierut come "serie" vere e proprie, diversificate in maniera tale da partire dal dato figurativo per arrivare a quello comunemente definito astratto.

Le etichette potranno di volta in volta esaltare il "vino" e la zona specifica dove si coltiva la vite, l'uva, il colore, la gente che la raccoglie, i luoghi dove la si lavora e conserva. Ogni artista è stato invitato a presentare liberamente "l'etichetta d'arte" che lo qualifica e lo espone al giudizio pubblico.

L'associazione Wine Art è nata lo scorso anno da un'idea di Stefano Bergamini, Gabriele Ghirlanda e Leone Ramacciotti.

Sito internet: www.wineartfestival.com 

Associazione "Wine Art"
v.le Carducci, 32 55049
Viareggio (Lu) tel. 0584.30733

wineartfestival@gmail.com 
Ufficio Stampa:
Demetrio Brandi ufficiostampa@wineartfestival.com 

(Foto di Luca Ramacciotti - tel.331 4207158)


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?