24.12.2014 | Eventi Inserisci una news

“La chiave di Bacco. Wine's suite” al Gatto Rosso di Madonna dell’Acqua (PI). Con i vini delle Cantine Natale Gini

Invia un commento

Martedì 30 dicembre, un innovativo percorso sensoriale, basato sulla degustazione dei vini delle Cantine Natale Gini in abbinamento a musica live dell'acoustic duo Blue Velvet.

I vini delle Cantine Natale Gini di Vinci si preparano ad apparecchiare un gustoso ed originale apericena presso il Gatto Rosso, bar caffè ristorante self-service di Madonna dell'Acqua, in provincia di Pisa. Da anni gestito con passione da Maria Teresa Cestari, il Gatto Rosso vanta una clientela affezionata e numerosi foodiedrivers cui la storica padrona di casa di questo noto locale sull'Aurelia dedica durante tutto l'anno eventi e iniziative all'insegna del cibo genuino e della convivialità.

 

Martedì 30 dicembre, dalle ore 18.30, sarà la volta de "La chiave di Bacco. Wine's suite": un innovativo percorso sensoriale, basato sulla degustazione dei vini delle Cantine Natale Gini in abbinamento a musica live dell'acoustic duo Blue Velvet, voce di Arianna Del Monte e Luigi Amendolara alla chitarra. Un' esperienza insolita, divertente e stimolante per coloro che parteciperanno, per scoprire poche e semplici regole in grado di guidarci nell'accostamento perfetto di vino e musica. Argomento su cui hanno detto la loro nomi illustri, Mario Soldati e l'insuperato Gino Veronelli su tutti, l'abbinamento tra le molecole del frutto della vite e le frequenze emesse dalla voce e dagli strumenti musicali consentirà di entrare in risonanza con due fonti di piacere e conoscenza tra le più gratificanti. Il suono, infatti, è una delle porte di accesso del mondo come inesauribile articolazione di significati, ci dicono i teorici della musica. Lo stesso dicasi del vino e del cibo.

 

Ascoltare musica può avere effetto sul gusto che proviamo bevendo vino. Lo dicono studiosi scozzesi che hanno lavorato qualche anno fa con un produttore cileno che consiglia Jimi Hendrix bevendo Cabernet Sauvignon. Adrian North, dell'Università di Edimburgo, spiega che quando ascoltiamo un pezzo di musica potente, un vino come il cabernet sauvignon assume un sapore del 60% più intenso, ricco e robusto, rispetto a quando siamo in un ambiente silenzioso. La ricerca, condotta dal dipartimento di psicologia applicata, è basata sulla teoria per la quale la musica stimola specifiche zone del cervello. Quando assaggiamo del vino, e stiamo ascoltando musica, queste aree del cervello sono già attive, perciò sono in grado di influenzare il gusto percepito del vino.

 

La voce di Arianna, dalle sfumature delicate e un'estensione notevole, martedì 30 dicembre permetterà di eseguire ed interpretare un repertorio "del vino" affascinante, che spazia dalla musica pop a quella jazz, sia italiana che internazionale, attraverso brani arrangiati in chiave acustica, con la chitarra di Luigi a sostenere i percorsi vocali con ritmo, per godere di sonorità semplici ma ricercate, frutto della contaminazione di musica jazz, soul & funk.

 

L'accostamento sinestetico presso il Gatto Rosso prevede quattro diversi vini delle Cantine Natale Gini, prodotti da vitigni autoctoni toscani sulle colline di Vinci, Cerreto Guidi e San Miniato e serviti al calice dall'innovativo sistema di conservazione in Bag in Box, capace di mantenere inalterata la qualità del vino anche dopo molto tempo dall'apertura della confezione. Freschi bianchi, briosi rosati, rossi dal profumo deciso e caparbio, vinificati in acciaio e affinati in botti di rovere francese, abbinati a gustosi finger food e veri e propri piatti della tradizione toscana preparati dalla cucina del Gatto Rosso, accompagneranno questa ricerca di un timbro comune tra i diversi elementi protagonisti della serata per un evento destinato ad appassionati di vino. Ma non solo.

 

Ingresso libero. Apericena: 5,00 € a persona.

INFO:

Gatto Rosso

Via Aurelia, 38 _ Madonna dell'Acqua (PI)

Tel. 050890721

Cantine Natale Gini: www.natalegini.it


Tag: musica e vino, bag in box, cantine natale gini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?