16.03.2011 | Eventi Inserisci una news

II RASSEGNA DEL TARTUFO MARZUOLO E DEI PRODOTTI TIPICI

Invia un commento

Il pregiato tartufo locale protagonista a Volterra (PI)di un fine settimana da non perdere, a braccetto con le altre eccellenze del territorio. Il tutto con la consueta cornice di eventi e iniziative pensate anche per i piĆ¹ piccoli

SABATO 26 (dalle 16 alle 20) E DOMENICA 27 MARZO (dalle 10 alle 20) ad animare le vie della città sarà ancora una volta il prodotto più rappresentativo di questo splendido territorio, il tartufo, protagonista della 2° RASSEGNA DEL TARTUFO MARZUOLO E DEI PRODOTTI TIPICI. Già famosa per la pregiatissima varietà bianca, celebrata nella Mostra Mercato a cavallo fra ottobre e novembre, Volterra rende omaggio all'altrettanto nobile, ancorché meno conosciuto, tartufo marzuolo: un signore della tavola tutto da scoprire, che sarà accompagnato negli spazi espositivi da altre tipicità del territorio e da una serie di menu proposti "ad hoc" dai ristoranti volterrani aderenti all'iniziativa.

A rendere ancor più ricco il fine settimana ci penseranno come di consueto una serie di iniziative collaterali: fra queste il mercatino "FILIERA CORTA...DELLA BUONA STAGIONE" (DOMENICA 27, dalle 10 alle 20), con stand di esposizione e vendita allestiti lungo la centralissima Via Roma dedicati ad altre eccellenze enogastronomiche del territorio, con prodotti di filiera corta e Km zero.

Da non perdere per grandi e piccini anche l'appuntamento con "UN TIRO NEL SEGNO", un divertente gioco in cui i partecipanti, tutti rigorosamente dotati di costume medievale, dovranno dare prova di abilità – e soprattutto di buona mira – centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde del Parco Fiumi: un incontro organizzato in collaborazione con l'Associazione "Spadacroce", con tanto di classifica e premiazione finale (DOMENICA 27, ORE 15).

I più piccoli saranno inoltre protagonisti di un altro attesissimo momento della rassegna, quello con la seconda edizione del concorso A MACCHIA D'OLIO: una iniziativa che ha visto gli studenti delle scuole volterrane parte attiva di un percorso di formazione dedicato alla cultura dell'olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio, che si è concluso con la produzione di una serie di elaborati a tema. Lavori che durante il fine settimana resteranno in mostra presso lo spazio espositivo di Via Turazza: la proclamazione dei piccoli vincitori si svolgerà invece DOMENICA 27, alle ORE 18, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de' Priori. Un appuntamento organizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Volterra, la Camera di Commercio di Pisa, il Comune di Volterra e il Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma è sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com (mail:info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico "Volterra, Val di Cecina, Val d'Era" allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

I sapori di Volterragusto è organizzata da Associazione Tartufai della Val di Cecina, Comitato Filiera Corta del volterrano, con il Patrocinio del Comune di Volterra e Camera di Commercio di Pisa.


Tag: prodotti tipici, toscana, evento, rassegna, volterra, tartufo marzuolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?