12.11.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

IL TARTUFO DEI BAMBINI E DELLE RADICI

Invia un commento

In occasione della 43ª Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, TerritorioTeatro e Kampino - in collaborazione con la Proloco di San Miniato - celebrano le memorie della terra: racconti, canti e giochi alla scoperta dei riti della civiltà contadina.

Si comincia domenica 10 novembre con un incontro speciale dedicato alle "radici del tartufo". Maresco Martini, autore di racconti di tradizione contadina e appassionato di trekking, che da anni ormai accompagna i telespettatori di Antenna5 fra sentieri e viottoli incantevoli, presenterà il suo libro "Radici contadine" (FM Edizioni). Una chiaccherata tra amici sulle vicende vissute da ragazzino e sulla natura della campagna toscana, "...la testimonianza appassionata di un contadino o, come preferisce definirsi... di un incisore della terra".

Domenica 17 novembre sarà la volta del "tartufo dei bambini". Un pomeriggio di giochi e poesia dedicato ai più piccoli, che saranno protagonisti della caccia al tesoro più pazza del mondo. Armati di mappa e vanghetto andranno alla ricerca del tartufo d´oro in compagnia di strani personaggi e di un cantastarie.

Domenica 24 novembre ci sarà la presentazione del libro "Alla cerca d´un sogno", contrasto in ottava illustrato da Sauro Mori (Del Bucchia Editore). Gli autori Lapo Ciari e Alessio Guardini racconteranno la genesi dell´opera in compagnia della fisarmonica di Pamela Larese. Introducono Marco Betti (poeta) e Massimo Cucchiara (tartufaio).

Il ciclo di eventi si concluderà domenica 1 dicembre presso il Circolo Ristori di Ponte a Elsa con l´evento "Du´etti d´Ottava", un pranzo contadino a suon di fisarmonica e canti popolari con Marco Betti e i poeti improvvisatori in ottava rima. La prenotazione è obbligatoria.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?