14.03.2013 | Eventi Inserisci una news

Sicilia viva in festa

Invia un commento

“Sicilia viva in festa” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana

L'Associazione culturale SICILIA VIVA di Trezzano sul Naviglio (MI), al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia con il patrocinio della Regione Sicilia e la collaborazione dell'Agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

Prossimo appuntamento sarà a

PISTOIA in Piazza S. Francesco

(Piazza Mazzini)

il 11/12/13/14 APRILE 2013

dalle ore 9.00 alle ore 22.00

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull'Isola si sono avvicendate.

Le olive "acciurate", i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, i salumi, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d'Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo (cannoli, cassate, pasta di mandorle e tanti altri).

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c'è l'artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell'antica tradizione dell'Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d'amore di antichi cavalieri come Orlando.

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

DOMENICA 14 MARZO - DALLE ORE 15,00 - PARTENDO DA PIAZZA S. FRANCESCO (Piazza Mazzini) SPETTACOLO ITINERANTE DEL GRUPPO FOLKRORISTICO SICILA NOSTRA

(spettacolo gratuito)

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.


Tag: dolci, prodotti tipici, festa, sicilia, folklore, mercatino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?