26.09.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Certaldo 28 e 29 settembre, ultimi due giorni di Boccascesca 2013

Invia un commento

Boccaccesca è in festa. Il centenario dell’ illustre poeta, da cui ha preso orgogliosamente il nome, e il traguardo della sua XV edizione sono la spinta a far sì che possa mostrarsi in tutta la sua bellezza e la sua voglia di coinvolgere il pubblico in un’edizione speciale. Inoltre Giovanni Boccaccio sarà il protagonista assoluto di Boccaccesca e vogliamo rendergli omaggio dedicando ogni attività ad uno spaccato della sua vita o della sua opera”.

Sabato 28 settembre

Ancora performance nel week-end successivo come lo spettacolo di letture a cura del critico enogastronomicoLeonardo Romanelli dal titolo "Eros, vino e passione" . Piazza SS Annunziata avrà una postazione per lo "Chef itinerante" vedrà protagonista Pietro Vattiata- Palazzo Blu di Pisa, in Piazza Vittore Branca invece con "I segreti dello chef" sarà realizzato un piatto grazie a Massimo Rossi – Il Belvedere di Monte San Savino e Maria Campagna – Oreste Campagna di Legri , e ancora il "Premio Chichibio" dove gli allievi della Scuola alberghiera Enriques di Castelfiorentino faranno una dimostrazione di cucina sulle varie tecniche di lavoro.

Annamaria Tossani, elegante e raffinata conduttrice del programma Aspettando il TG di Italia7, intervisterà i nostri ospiti che cucineranno con ingredienti doc e molto talento. Torna la novità in rete "FaceChef", il concorso proposto attraverso facebook e rivolto a tutti coloro che si dedicano ai fornelli ma non sono cuochi e dove il vincitore si esibirà alle ore 17.30 in Piazza SS Annunziata.

"Premio speciale Boccaccesca" a Roberto Bastianoni che ha fatto della cipolla di Certaldo un'opera d'arte in programma alle ore 20.00 in Palazzo Pretorio.

Domenica 29 settembre

Ingrediente principale di questa edizione la presentazione del libro "I cuochi del Decameron" realizzato in onore dell'opera del Boccaccio al quale hanno partecipato alcuni dei più grandi cuochi toscani ospiti delle varie edizioni di Boccaccesca e aderenti alla rete di "Vetrina Toscana":


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?