23.11.2013 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Colle di Val d’Elsa: Natale luminarie ecologiche puntando su riciclo e risparmio energetico

Invia un commento

A illuminare gran parte della città saranno 147 lanterne realizzate con 1.029 bottiglie di plastica Il progetto del collettivo artistico Sobeit illuminerà la fontana in Piazza Arnolfo e alcune vie della parte alta e bassa

Saranno luminarie all'insegna del riciclo artistico e di una crescente attenzione per l'ambiente quelle che accompagneranno, da domenica 8 dicembre, il prossimo periodo natalizio a Colle di Val d'Elsa, con 147 lanterne eco sostenibili realizzate utilizzando 1.029 bottiglie di plastica. Il progetto, che va sotto il nome Superfici Ri-apparenti, si inserisce pienamente anche nelle diverse azioni di sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente e la riduzione dei rifiuti portate avanti dal Comune colligiano.

Le 147 lanterne ecologiche Ri-Luce - formate ciascuna da 7 bottiglie assemblate con pellicola per imballaggi e illuminate da una lampadina da 15 watt - decoreranno la fontana di Piazza Arnolfo, perno centrale delle luminarie natalizie colligiane, via Garibaldi, Piazza Bartolomeo Scala, Piazza dell'unità dei popoli, Piazza Bartolomeo Scala e Piazza Santa Caterina. Le altre vie principali di Colle bassa - Via Mazzini, via Oberdan e via Roma - e via Gracco del Secco, in Colle alta, saranno illuminate come gli anni scorsi, con luminarie bianche nella parte bassa e color ambra nella parte alta, utilizzando ancora una volta lampade a led. Fari a led saranno accesi anche in Piazza Arnolfo, creando una suggestiva illuminazione dei portici che accompagnerà e riscalderà l'atmosfera nell'area dove si svolgerà gran parte degli eventi del cartellone promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola in collaborazione con operatori commerciali e associazioni.

Il progetto Superfici Ri-apparenti ruota attorno al concetto di riutilizzo e riciclo di materiale che può essere trasformato in nuovi oggetti ancora utili e originali prima di essere buttato. La scelta è caduta sulle bottiglie di plastica in Pet, l'oggetto più frequente e ingombrante nella spazzatura differenziata quotidiana, che ben si sono prestate per dare vita alle nostre lanterne Ri-Luce. Riciclo e riutilizzo si sono coniugate perfettamente anche con il risparmio energetico che da diversi anni caratterizza già le luminarie colligiane riducendo i consumi e, quindi, anche i costi a carico dei promotori, sia pubblici che privati.


Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?