10.09.2013 | Eventi Inserisci una news

Sabato 7 settembre a Colle di Val d’Elsa torna LiberaCollarte, mix di cultura, arte e musica

Invia un commento

Per l’intera giornata, nella parte bassa della città, colori, sapori e tanti appuntamenti culturali e musicali Concerto di Renzo Rubino e Gli altri, Paletti e Ufo degli Zen Circus in Piazza Arnolfo, poi la festa continua al Sonar

Vie e piazze occupate da giovani artisti che proporranno le loro opere pittoriche e scultoree accanto a performance artistiche e di danza, un giro per i mercatini, cucina tipica toscana, sapori etnici e musica dal vivo fino alla mezzanotte. È questo lo scenario che Colle di Val d'Elsa si prepara a vivere anche quest'anno con LiberaCollarte, manifestazione di arte, musica e spettacolo giunta all'undicesima edizione, che sabato 7 settembre animerà la parte bassa della città con tanti appuntamenti dalle ore 9 a mezzanotte, per proseguire poi al Sonar fino a notte fonda. Ospite speciale di LiberaCollarte 2013 sarà il giovane talento del pop italiano, Renzo Rubino, accompagnato da Pietro Paletti e dal dj Ufo degli Zen Circus. Come ogni anno, tutti gli appuntamenti della manifestazione sono gratuiti.

Gli appuntamenti. LiberaCollarte si aprirà la mattina con i mercatini, che animeranno la parte bassa a partire dalle ore 10, con il Mercato del libero ingegno lungo via Roma, via Verdi e via Oberdan, e con quello dedicato al vintage, in via Mazzini. La manifestazione entrerà nel vivo alle ore 16 con le attività di animazione in compagnia dell'associazione La Scossa, prima in Piazza Arnolfo e, più tardi, in via Mazzini. L'arte sarà protagonista, invece, nell'Area Boschi, dove sarà possibile visitare l'esposizione di fotografi e pittori - in collaborazione con il gruppo fotografico Mosaico, l'associazione Girografando il Mondo, Foto Club 3Asa e l'associazione Ars Anima - mentre via Garibaldi ospiterà diverse installazioni artistiche allestite a cura della galleria d'arte SenzaLimitearte e farà da scenografia alle esibizioni di street art che si alterneranno nel pomeriggio, accompagnati dai ritmi selezionati dal dj set. Altre installazioni artistiche arricchiranno i locali del negozio Biancatilde Abiti ed Essenze e della Biosteria Sbarbacipolla, entrambi in Piazza Bartolomeo Scala, mentre in via Oberdan ci sarà il teatro delle marionette e ombre cinesi con la compagnia "Mani di luce".

Alle ore 18 si aggiungerà l'appuntamento con la danza in Piazza Sant'Agostino, con l'esibizione delle scuole di ballo colligiane, mentre alle ore 21, nell'Area Boschi, si esibiranno gli allievi della scuola di tango Milonga. Per tutta la giornata sarà presente anche la biblioteca comunale "Marcello Braccagni" con "L'angolo della biblioteca", per contribuire a far crescere il catalogo già nutrito della struttura comunale, e gli incontri di lettura estemporanea ad alta voce in collaborazione con il gruppo di lettura "Qualcuno con cui leggere", in programma dalle ore 16 alle ore 18 in Piazza Arnolfo. Nello spazio dedicato alla lettura ci sarà la vendita a peso di libri usati con l'iniziativa "Scegli, pesa, compra e...leggi!".

La musica si conferma il fil-rouge della manifestazione. Due gli spazi dedicati alle esibizioni delle rock band emergenti, che dalle ore 18 saliranno sul palco di Piazza dell'Unità dei Popoli e dalle ore 19 su quello antistante la pizzeria Luna di Saturno, in via dei Fossi. Il gran finale è previsto a partire dalle ore 20.30 in Piazza Arnolfo, con la musica live del giovane talento del pop italiano, Renzo Rubino. Il cantautore pugliese, vincitore del premio critica "Mia Martini" all'edizione 2013 del Festival di Sanremo e del contest Next Generation ai Wind Music Awards, sarà accompagnato dalla band "Gli Altri", con Fabrizio Faco Convertini al basso, Andrea Libero Cito al violino e Andrea Beninati alla batteria, percussioni e violoncello. Sul palco in Piazza Arnolfo salirà anche Pietro Paletti, già cantante dei The R's, che porterà in scena il pop del suo album Dominus, e Ufo, il bassista e dj del gruppo rock italiano Zen Circus. Dopo il concerto, intorno alla mezzanotte, la serata proseguirà al Sonar, La Casa della Musica a Gracciano, dove la festa si prolungherà, a ingresso gratuito, per tutta la notte sui ritmi selezionati da dj Skemp, Deruj e Boss Hoss, e dj Ufo.


Tag: siena, vino, cena, agriturismo, toscana, firenze, ristorante, biologico, benessere, San Gimignano, volterra, certaldo, Monteriggioni, Gambassi, mezza pensione, vacanze cultura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?